Skip to main content

Monfalcone si riappropria del Trasporto Marittimo: questa mattina la prima corsa da Trieste

È partito puntuale, alle 08.30 spaccate, il battello che ha inaugurato la stagione del Trasporto Marittimo da e per Monfalcone. Lasciato l’ormeggio da riva Nazario Sauro, in poco più di un’ora ha raggiunto il Punto Più a Nord del Mediterraneo, sul canale Valentinis, per ripartire verso Trieste alle 10.15. Ecco che l’appena inaugurato Punto Più ...
 |  Nik97  |  Notizie

È partito puntuale, alle 08.30 spaccate, il battello che ha inaugurato la stagione del Trasporto Marittimo da e per Monfalcone. Lasciato l’ormeggio da riva Nazario Sauro, in poco più di un’ora ha raggiunto il Punto Più a Nord del Mediterraneo, sul canale Valentinis, per ripartire verso Trieste alle 10.15.

Ecco che l’appena inaugurato Punto Più a Nord del Mediterraneo ha la sua cornice perfetta: il trasporto marittimo arriva alle coordinate 45°48’.132 N, 013°32'.316. Un’opera “che crea un nuovo punto turistico a Monfalcone, di interesse per visitatori e cittadini.  Monfalcone diventa ‘punto di riferimento’, con il mare che entra in città e si apre ancora di più a nautica, sport, cultura e turismo, grazie anche alla possibilità di portare la bici a bordo”.
Turismo, sport e sostenibilità incentivati anche dal passaggio della pista ciclabile che collegherà il punto più a Nord del Mediterraneo con l’aeroporto e il polo intermodale di Ronchi dei Legionari, progetto inserito nel Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica atto a incentivare l’uso delle biciclette.

Fino al 29 settembre, per turisti e cittadini, un’esperienza di viaggio tutta nuova a collegare le due città della Regione. Monfalcone “si inserisce così nel ‘pacchetto’ che viene offerto a chi sceglie di visitare il Friuli Venezia Giulia”.

Monfalcone vanterà il trasporto marittimo nella stagione “ordinaria” - fino al 29 settembre, come tutte le altre Città della Regione - come in quella “straordinaria”. Barcolana, mercatini di Natale, Geografie, Promomare: a partire da quest’anno, la promozione dei momenti cittadini più importanti avverrà anche via mare. Una rete di collegamenti speciali che partirà a ottobre con la Barcolana, per continuare nel periodo natalizio per la valorizzazione del calendario di iniziative e dei tradizionali mercatini. A seguire si aggiungeranno anche gli appuntamenti del prossimo anno di Geografie e di Promo Mare. Peraltro, anche da questo punto di vista Monfalcone amplierà le opportunità che potranno essere offerte nel contesto di GO!2025”.

Parole chiave: Monfalcone