Skip to main content

Al via le attività di disinfestazione anti zanzare nei parchi pubblici da parte del Comune di Monfalcone

Anche quest’anno il Comune di Monfalcone ha messo a punto le attività di disinfestazione anti zanzare, per tutelare i frequentatori di parchi e giardini pubblici. Verranno disinfestati con adulticida, fino a metà settembre,  tutti i parchi pubblici in cui ci siano giochi per bambini incluso il piazzale Rocca ed il giardino del Centro visit...
 |  Nik97  |  Notizie

Anche quest’anno il Comune di Monfalcone ha messo a punto le attività di disinfestazione anti zanzare, per tutelare i frequentatori di parchi e giardini pubblici.

Verranno disinfestati con adulticida, fino a metà settembre,  tutti i parchi pubblici in cui ci siano giochi per bambini incluso il piazzale Rocca ed il giardino del Centro visite di Pietrarossa e tutti i giardini di scuole ed asili che rimarranno aperti a giugno e luglio per centri estivi e attività didattiche. Inoltre, il Comune ha predisposto trattamenti settimanali nella notte di ogni lunedì in piazza Falcone e Borsellino, considerato che il martedì sera ospita il cinema all’aperto, mentre Piazza della Repubblica e via Fratelli Rosselli verranno disinfestate ogni venerdì o giovedì, prima degli eventi nel centro cittadino. I prodotti utilizzati sono omologati per le aree verdi urbane e saranno utilizzati nelle ore serali/notturne.


“Un’operazione - rileva il sindaco Anna Maria Cisint - che tutela i cittadini nelle zone maggiormente frequentate della Città. Abbiamo dedicato particolare attenzione alle zone esterne delle scuole, in modo da consentire ai bambini una permanenza serena durante le attività estive, e alle zone più frequentate anche dai turisti, come Pietrarossa e la Rocca”.


Oltre alle misure con anti larvicida negli 8000 tombini della città, saranno intensificati i trattamenti adulticidi - ogni settimana anziché ogni tre - in alcuni luoghi cruciali, con particolare attenzione a quelli frequentati da bambini e ragazzi.


“L'intensificazione dei trattamenti anti-zanzare è stata decisa a seguito delle condizioni atmosferiche particolarmente umide che creano parecchi ristagni d'acqua, favorendo la crescita delle zanzare - sottolinea l’assessore Sabina Cauci - Siamo da sempre impegnati nei trattamenti di tipo biologico innocui per uomini ed animali a base di Bacillus  thurigensis e Bacillus sphaericus evitando così i prodotti chimici”.


Di seguito l’elenco dei parchi per i trattamenti disinfestazione zanzare:



Area verde                                                             via Valentinis

Parco RIMEMBRANZA                                         viale O. Cosulich – via Cipressi

Parco ROCCA                                                      via dell’Istria

Parco della ROCCA                                              salita alla Rocca

Parco VERZEGNASSI                                         via Isonzo-Acque Gradate

Parco Fallaci -Giardino del BENESSERE           via Isonzo-Aquileia-Manlio

Giardino del BENESSERE 2                                via Portorosega

Giardino DEPETRIS                                            via Zappata

Giardino CELLOTTINI                                        via Cellottini-Manlio

Giardino PATUNA                                               via Colleoni

Giardino FERMI                                                   via Fermi

Giardino RISMONDO                                         via Rismondo

Giardino via TRIESTE                                         via Trieste

Giardino CAPITANERIA DI PORTO                 via O. Cosulich

Area verde PELASCHIER                                   via dell’Agraria

Parole chiave: Monfalcone