Skip to main content

Monfalcone, investiti quasi 15 milioni su strade e marciapiedi della città

“Abbiamo investito molte risorse per sistemare strade e marciapiedi - le parole del sindaco, Anna Maria Cisint - distribuendole in modo equo sui vari rioni. L’obiettivo è stato chiaro sin da subito: ridurre le distanze, permettere a tutti i cittadini un miglior collegamento alle zone della città - rioni, edifici pubblici, ambulatori, l’ospedale ...
 |  Nik97  |  Notizie

“Abbiamo investito molte risorse per sistemare strade e marciapiedi - le parole del sindaco, Anna Maria Cisint - distribuendole in modo equo sui vari rioni. L’obiettivo è stato chiaro sin da subito: ridurre le distanze, permettere a tutti i cittadini un miglior collegamento alle zone della città - rioni, edifici pubblici, ambulatori, l’ospedale - creando nuovi percorsi accessibili”.

Via dei Lussini, Serenissima, Granatieri, Desena, Ponchielli, Rismondo, Garibaldi, Bixio, Carducci, Bonavia, Trento, Randaccio, Porporella, Crociera, Capitello Cristo, Manlio, Cellottini, la ciclabile ex ferrovia. Solo negli ultimi due anni, cui si aggiungono la realizzazione della nuova piazza della Repubblica, del Punto più a Nord del Mediterraneo, la rotonda del Valentinis, la riqualificazione del litorale.

“Monfalcone in questi anni è cresciuta e continua a svilupparsi e richiede quindi impegno costante per migliorarsi sempre più. Abbiamo attirato fondi per rendere la Città ulteriormente accessibile, ponendo particolare attenzione alle necessità delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche”, sottolinea Cisint.

Gli operai del Comune sono impegnati in questi giorni nell’abbattimento delle barriere architettoniche nella zona esterna di “Casa Albergo”, in via Crociera, dove verranno riposizionate le panchine e creati dei nuovi vialetti di accesso per consentire il passaggio anche in carrozzina o con altri tipi di supporto.

In corso il ripristino di alcuni tratti di strada ammalorati su via Terenziana, via Cosulich, via Parini, via Fiume, via dei Cipressi e la rotonda della Marcelliana, lavori che rientrano nel finanziamento di 1.100.000 euro ricevuto dalla Regione, grazie al quale sono già in corso i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche che porteranno, entro la fine del 2024, alla riqualificazione di via Marzio Moro, via Pucino, via della Crociera, Capitello del Cristo e via Cellottini.

“Interventi importanti, resi possibili grazie alla Regione che, con un finanziamento di 1.100.000 euro nell’ultima Concertazione, ha creduto nei nostri progetti. Un’operazione che consentirà di aggiungere un altro importante tassello all’accessibilità e al decoro delle vie cittadine e siamo orgogliosi di poter ulteriormente rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini e, soprattutto, delle persone con disabilità”.

Continuano anche i lavori per la rotonda R1 del Valentinis: su Viale San Marco in direzione centro Città è in corso la definizione degli assi di viabilità definitivi e, sempre sulla R1, la ditta sta lavorando per chiudere le rampe di salita e discesa in zona porticciolo. A breve verranno predisposte tutte le linee per il nuovo impianto di illuminazione della rotonda.

Iniziati anche i lavori per la messa in sicurezza della staccionata in legno che corre lungo la ciclabile a costeggiare il canale De Dottori, sino all’intersezione tra via Roma e via Rossini. L’opera prevede la sostituzione dei pezzi di legno ammalorati con materiale sostenibile e riutilizzabile e vale 60 mila euro.

“Abbiamo creato dei nuovi punti di interesse - conclude il sindaco Cisint - modificando la logistica di Monfalcone, rendendola una città accessibile, sostenibile e facile da visitare, sia per i cittadini che per i turisti, fenomeno ulteriormente incentivato dal passaggio del Delfino Verde nel nuovo Punto Più a Nord del Mediterraneo”.

Parole chiave: Monfalcone