Skip to main content

Muggia: importanti interventi di efficientemente energetico

Il Comune di Muggia ha scelto di prorogare per sette anni il contratto alla ditta Cristoforetti alla quale era stato affidato, in concessione, il servizio di efficientamento energetico, adeguamento normativo, riqualificazione e ottimizzazione degli impianti termici di numerosi edifici comunali. La decisione è stata approvata dalla Giunta nei gio...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Muggia ha scelto di prorogare per sette anni il contratto alla ditta Cristoforetti alla quale era stato affidato, in concessione, il servizio di efficientamento energetico, adeguamento normativo, riqualificazione e ottimizzazione degli impianti termici di numerosi edifici comunali. La decisione è stata approvata dalla Giunta nei giorni scorsi.

Gli interventi proposti permetteranno il raggiungimento degli obiettivi minimi di efficientamento energetico indicati all’Art. 5 – Allegato II al D.Lgs. 115/2008, in modo da garantire la sostenibilità dal punto di vista normativo.

Il risparmio energetico atteso verrà utilizzato da Cristoforetti Servizi Energia S.p.A. per la copertura finanziaria degli interventi di riqualificazione realizzati, che saranno quindi a costo zero per il Comune. 

"Tra questi - spiega l'assessore comunale Elisabetta Steffè - sono previsti la riqualificazione tecnologica delle centrali termiche, del Municipio, dei magazzini comunali, dell’asilo nido, della scuola Bubnic, del Teatro Verdi. Lavori anche al Giardino dei Mestieri, per l’installazione di apposite coperture di sicurezza per i corpi scaldanti e l’installazione di serramenti".

“È stata una negoziazione proficua per entrambe le parti”, afferma con soddisfazione il Sindaco Paolo Polidori: “con questa proroga l’Amministrazione si vede garantiti 640.000€ di investimenti negli edifici menzionati: pensiamo solo alla scuola Giardino dei Mestieri, con la sostituzione dei tantissimi serramenti, che migliorerà in maniera considerevole il comfort dei bambini e del personale.

Con questa proroga - sottolinea - si potranno quindi raggiungere importanti obiettivi”, conclude il primo cittadino: “la continuità del servizio, effettuato da un’azienda che oggettivamente conosce molto bene tutti gli impianti; la valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare, l’incremento del comfort per gli utenti, dai bambini agli spettatori del Verdi; la riduzione dei consumi, e parallelamente il beneficio ambientale; il rinnovamento del parco impiantistico, e il beneficio sulle attività locali, quali artigiani e fornitori”.

Parole chiave: Muggia