Skip to main content

Porto di Monfalcone, Cisint promuove incontro fra Autorità di Sistema e parti sociali sui temi della tutela del lavoro

Rafforzamento delle misure preventive e gestionali per la riduzione dell’impatto delle polveri, potenziamento illuminazione notturna e asfaltature della banchina. Queste le necessità emerse nell’incontro promosso da Cisint fra parti sociali e Autorità di sistema portuale. Incontro che era stato proposto dai lavoratori in occasione della visita d...
 |  Nik97  |  Notizie

Rafforzamento delle misure preventive e gestionali per la riduzione dell’impatto delle polveri, potenziamento illuminazione notturna e asfaltature della banchina. Queste le necessità emerse nell’incontro promosso da Cisint fra parti sociali e Autorità di sistema portuale. Incontro che era stato proposto dai lavoratori in occasione della visita del Sindaco al Porto nel giorno dello sciopero nazionale.

Un confronto serio e basato su uno spirito di piena collaborazione, quello fra il Commissario straordinario dei porti di Trieste e Monfalcone, Vittorio Torbianelli, Anna Cisint nella doppia veste di rappresentante del Comune di Monfalcone nell’Organismo di Partenariato della AdSP e di Eurodeputato titolare della commissione parlamentare Trasporti e le parti sociali rappresentate da Čulev (FILT CGIL FVG) Segretario Generale, Germani (FIT CISL FVG) Responsabile Porti e Rebez (UIL Trasporti).

Il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale ha garantito massima attenzione al porto di Monfalcone e in modo particolare al progresso dei lavori di asfaltatura delle banchine e del miglioramento della viabilità di banchina e dei sistemi di illuminazione.

L’Autorità di sistema portuale completerà un’operazione di sistemazione del manto di usura e dell’eventuale modifica o integrazione locale dei punti di captazione acque superficiali al fine di eliminare alcuni punti di accumulo attualmente presenti lungo la via di transito mentre si sta  predisponendo uno studio per l’ottimizzazione della viabilità e dei parcheggi interni ed esterni, prevedendo il completo rifacimento con integrazione della segnaletica verticale ed orizzontale per rendere la viabilità di banchina più sicura, sia per i veicoli che per i pedoni.

A proposito della banchina, oltre agli interventi di sistemazione dei manti superficiali previsti nei prossimi mesi, l’AdSP ha annunciato l’inizio di un percorso mirato a redigere un progetto di fattibilità tecnico economica (PFTE) che definirà come intervenire per un più strutturale rifacimento della banchina, ormai datata,  che presenta caratteri non adatti alla movimentazioni dei carichi presenti e quindi situazioni non ottimali sul piano delle condizioni di lavoro,

Le attività previste dalla AdSP a Monfalcone per il miglioramento delle condizioni di lavoro sulla banchina erano state oggetto in mattinata di una richiesta e di un sollecito di Cisint rivolta in occasione della convocazione dell’Organismo di partenariato e del Comitato di gestione presieduto da Torbianelli,

Cisint e parti sociali hanno voluto, poi, evidenziare le dure condizioni lavorative degli operatori portuali e hanno chiesto di rinforzare l’attenzione sul tema delle polveri, che vanno il più possibile ridotte per tutelare la salute e garantire le giuste condizioni per chi lavora, migliorando i sistemi di controllo e di pulizia. Esigenza questa compresa e accolta dal Commissario straordinario, che ha rassicurato che già l’Autorità si sta muovendo in tal senso.

La neoparlamentare europea ha sottolineato come porterà anche in Europa i temi dei porti dell’alto Adriatico in Europa, come la vicenda del blocco di Suez che ha dimezzo i traffici sul Mediterraneo.

Parole chiave: Monfalcone