Skip to main content

Monfalcone, approvata una nuova planimetria per il mercato settimanale del mercoledì

Il Comune di Monfalcone ha approvato una nuova planimetria per il mercato settimanale del mercoledì in centro città. Questa decisione, parte di un processo di riqualificazione urbana e miglioramento del decoro commerciale, è stata adottata in linea con le linee guida del Regolamento comunale per la disciplina dell’attività commerciale sulle aree...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Monfalcone ha approvato una nuova planimetria per il mercato settimanale del mercoledì in centro città. Questa decisione, parte di un processo di riqualificazione urbana e miglioramento del decoro commerciale, è stata adottata in linea con le linee guida del Regolamento comunale per la disciplina dell’attività commerciale sulle aree pubbliche, in vigore dal 1° settembre 2024.

Il nuovo assetto non presenta stravolgimenti rispetto al precedente, ma introduce specifiche migliorie per venire incontro anche alle esigenze espresse dagli stessi operatori del mercato, soprattutto per quanto riguarda particolari categorie merceologiche.

Tenendo conto di ragioni di carattere igienico-sanitario e degli spostamenti che periodicamente si rendono necessari a causa di eventi che vengono organizzati in Piazza della Repubblica, la nuova planimetria prevede alcuni vincoli di assegnazione dei posti: 3 posteggi dedicati al commercio alimentare saranno ubicati in via della Basilica, Piazza Unità d'Italia e Piazza Cavour;  3 posteggi destinati al commercio di fiori e piante saranno posizionati in piazza Unità d’Italia, via Battisti e piazza Cavour; 1 posteggio assegnato all'unica concessione con metratura di 100 mq e 1 posteggio per il commercio di calzature troveranno sede in piazza della Repubblica.

Si prevedono, inoltre, 14 posteggi utilizzabili solo ed esclusivamente per gli spostamenti in caso di eventi. Per ragioni di sicurezza e a tutela dei concessionari, verrà rispettato il numero dei posteggi del mercato: non sarà possibile, infatti, occupare più postazioni rispetto a quelle "titolari" e i precari potranno quindi occupare esclusivamente postazioni lasciate libere dagli assenti nella determinata giornata.

"L'attenzione che l'Amministrazione rivolge alle realtà commerciali di Monfalcone è sempre stata tra le priorità - rileva l'Assessore al Commercio, Luca Fasan.
Con la nuova planimetria, non solo abbiamo voluto garantire il rispetto del decoro e dell’ordine nelle aree mercatali, ma anche valorizzare l'esperienza degli operatori e offrire ai cittadini e visitatori un mercato organizzato, funzionale e attrattivo, in continuità con le azioni già intraprese con l’emanazione del nuovo Regolamento del mercato  recentemente entrato in vigore e, relativamente all’ordine e al decoro, anche con le disposizioni per i negozi in sede fissa, nonché con le opere di riqualificazione del centro storico. Siamo convinti che questi interventi non solo tutelino le tradizioni locali, ma contribuiscano anche al rilancio del centro cittadino."

In occasione di eventi che coinvolgano un numero di bancarelle elevato e qualora gli operatori lo richiedano, sarà valutato lo spostamento fino a 18/20 commercianti nell'area di Piazzale della Resistenza.

Per conformarsi a quanto disposto con la nuova planimetria, gli operatori saranno chiamati a scegliere il nuovo posteggio sulla base della graduatoria vigente e la nuova dislocazione entrerà in vigore 15 giorni dopo la scelta da parte dell'operatore.

L'Amministrazione comunale, con l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive e dei prodotti locali, nel corso dell’ultima giunta ha inoltre approvato una manifestazione di interesse per il rilascio di una concessione, della durata di due anni più eventuale rinnovo per altri due, per l'occupazione di uno spazio ristoro all'interno del mercato coperto di Piazza Cavour, da destinare alla somministrazione di prodotti di produzione propria, in particolare vini e spuntini freddi, escludendo i pasti caldi.

"Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella promozione delle tradizioni culinarie locali - ha specificato l’assessore Fasan. Visto il successo delle precedenti edizioni dell'iniziativa "Privata in mercato", per consolidare tale positivo traguardo, a breve verrà pubblicato un bando per lo svolgimento in forma più stabile di tale tipologia di attività, prevedendo all'interno del locale ortofrutta uno spazio ristoro destinato ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande volta a valorizzare le tradizioni e la cultura enogastronomica "bisiaca". L'iniziativa mira a creare uno spazio che valorizzi le eccellenze del nostro territorio, puntando su prodotti a chilometro zero e sul coinvolgimento attivo dei produttori agricoli locali. Inoltre, il mercato diventerà un punto di aggregazione, con eventi dedicati alla degustazione e dimostrazioni che renderanno l'esperienza dei cittadini e dei turisti ancora più coinvolgente."

Il bando, rivolto agli imprenditori agricoli iscritti alla Camera di Commercio nella sezione speciale dei produttori agricoli, prevede l’assegnazione di un'area di 44 mq per la somministrazione, ideale anche per ospitare eventi di degustazione e promozione della cultura enogastronomica locale.

“Dopo aver già avviato misure di agevolazione come la riduzione della TARI, l'azzeramento dei costi per l'occupazione temporanea per tavolini e sedie per gli esercizi di somministrazione e l’erogazione di importanti contributi a fondo perduto per le attività commerciali, puntiamo a sostenere ulteriormente il commercio del nostro territorio. Siamo convinti che queste azioni avranno ricadute positive anche sul turismo e sull’economia della nostra città" ha concluso l'Assessore Fasan.

Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane e sarà aperto per 15 giorni dalla sua emissione.

Parole chiave: Monfalcone