Skip to main content

Il Comune di Monfalcone partecipa a PRESPORT: un nuovo progetto europeo dedicato a digitale, ambiente e mobilità

La giunta comunale ha approvato la partecipazione del Comune di Monfalcone al progetto strategico Italia-Croazia, in continuità con la precedente iniziativa progettuale denominata Framesport, dedicata alla nautica. Il nuovo progetto, in fase di elaborazione da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali, porta l’acronimo di PRESPORT, con l’obie...
 |  Nik97  |  Notizie

La giunta comunale ha approvato la partecipazione del Comune di Monfalcone al progetto strategico Italia-Croazia, in continuità con la precedente iniziativa progettuale denominata Framesport, dedicata alla nautica.

Il nuovo progetto, in fase di elaborazione da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali, porta l’acronimo di PRESPORT, con l’obiettivo di promuovere hub portuali verdi e intelligenti nel mare Adriatico, con capofila l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale.

L’Assessore all’Economia Blu e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: "La partecipazione a PRESPORT rappresenta un’opportunità strategica per Monfalcone. Puntiamo a integrare sempre di più innovazione e sostenibilità nel nostro territorio, trasformando i nostri hub portuali in modelli di efficienza ambientale e tecnologica. Il nostro obiettivo è rendere Monfalcone un esempio di eccellenza nella gestione delle risorse marittime e delle infrastrutture nautiche, incentivando al contempo lo sviluppo di una mobilità più attent all’ambiente."

Il Comune punta ad acquisire 375 mila euro da destinare a una serie di interventi di carattere digitale e ambientale. Fra questi, lo sviluppo del sistema turistico multimediale e dei suoi contenuti con l’indicazione anche di tutti i percorsi multimodali del territorio, compresi i percorsi ciclabili, per ampliare il sistema già attivato con Framesport (Scopri Monfalcone) e per la realizzazione del sistema di videosorveglianza al nuovo Porticciolo Nazario Sauro, Punto Più A Nord Del Mediterraneo.

Sono inoltre previste l’adozione di un Masterplan incentrato sull’analisi del contesto fra sistema portuale e la rete dei porti nautici nel nostro litorale - con l’individuazione di possibili interventi integrati ambientali, tecnologici e relazionali, l’installazione di una stazione di ricarica per biciclette elettriche alimentate con fotovoltaico e l’acquisto di un mezzo elettrico.

Parole chiave: Monfalcone