Monfalcone, stipulata una convenzione con ASUGI per la Gestione della Residenza per Anziani
La giunta ha approvato la stipula della Convenzione tra il Comune di Monfalcone e ASUGI, con l’obiettivo di regolare i rapporti giuridici ed economici relativi alla gestione della Residenza per Anziani di via Crociera per l’anno 2024. La struttura, con una capienza di 120 posti letto, è dedicata all’assistenza di anziani non autosufficienti di terzo livello.
La Convenzione, valida fino al 31 dicembre 2024, stabilisce i reciproci obblighi tra Comune e ASUGI, finalizzati a garantire l'erogazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie agli ospiti della struttura. Tra i punti centrali della Convenzione, si evidenzia il riconoscimento del contributo regionale per l'abbattimento della retta degli ospiti e il rimborso delle spese sanitarie sostenute dal Comune per l'assistenza infermieristica e riabilitativa, oltre alla gestione dei rifiuti speciali e dei trasporti sanitari.
"La Residenza per Anziani rappresenta un pilastro fondamentale nella rete dei servizi sociosanitari del nostro territorio - rileva l’assessore alla Residenza protetta, Stefano Vita. Grazie alla collaborazione con ASUGI, possiamo garantire un'assistenza qualificata e continuativa agli anziani che necessitano di cure specifiche e questa Convenzione rafforza l'impegno del Comune di Monfalcone nell’assicurare un'assistenza di alta qualità per gli anziani non autosufficienti, recependo le nuove disposizioni normative regionali e mantenendo al centro la salute degli ospiti.
L'incremento del contributo regionale per l’abbattimento delle rette e il continuo miglioramento delle condizioni di gestione dimostrano il nostro impegno per tutelare il benessere delle persone più fragili e delle loro famiglie, con l’obiettivo di continuare ad offrire standard elevati di assistenza all’interno della Casa Albergo."
La Convenzione recepisce anche le novità introdotte dalla normativa regionale, tra le quali si annovera un aumento del contributo giornaliero di 2 euro per ospite a partire dal 1 settembre 2024, portando la somma a 23,50 euro al giorno. Il rimborso al Comune per gli oneri sanitari relativi all'assistenza infermieristica e riabilitativa è fissato a 12 euro al giorno per posto letto convenzionato, mentre le spese per la gestione del coordinamento infermieristico, dei rifiuti speciali e dei trasporti sanitari ammontano a un massimo di 125 euro annui per posto letto.
L’importo massimo annuo che ASUGI rimborserà al Comune di Monfalcone per l’assistenza infermieristica e riabilitativa è di 527.040 euro, mentre per la gestione dei servizi di coordinamento infermieristico, rifiuti speciali e trasporti sanitari il rimborso massimo è di 15.000 euro. Inoltre, entro il 31 dicembre 2024, la Casa Albergo dovrà dotarsi di un Direttore sanitario, con un limite massimo di spesa di 34.320 euro annui.