Skip to main content

Il bilancio del 2023 del sindaco di Monfalcone Cisint: un anno di svolta

Il 2023 anno di svolta per Monfalcone per alcune scelte strategiche che hanno un impatto rilevante per la città e che si rifletteranno anche sulla nuova annualità. E’ questo il dato fondamentale sottolineato dal sindaco Anna Maria Cisint nella conferenza stampa in cui è stato fatto il bilancio del lavoro degli ultimi dodici mesi. “Sono tre le qu...
 |  Nik97  |  Notizie

Il 2023 anno di svolta per Monfalcone per alcune scelte strategiche che hanno un impatto rilevante per la città e che si rifletteranno anche sulla nuova annualità. E’ questo il dato fondamentale sottolineato dal sindaco Anna Maria Cisint nella conferenza stampa in cui è stato fatto il bilancio del lavoro degli ultimi dodici mesi.
“Sono tre le questioni fondamentali che abbiamo affrontato in questi mesi - ha rilevato Cisint - che avranno un impatto decisivo per il nostro territorio: la chiusura della centrale a carbone che per decenni è stata la principale fonte d’inquinamento e al cui posto sarà realizzato un piano importante di rigenerazione urbana, l’apertura del tavolo di confronto a livello ministeriale con Fincantieri, che riprenderà a gennaio, e che consentirà di affrontare il problema della revisione del sistema produttivo ancora troppo basato sui subappalti e l’aspetto legato alla presenza straniera e al processo di islamizzazione. Monfalcone è oggi diventata l’esempio a cui guarda l’Italia per governare i problemi legati al rifiuto all’integrazione manifestato da queste comunità che pretendono di imporre modelli sociali e culturali estranei e inaccettabili, che violano il rispetto della legalità e la sicurezza e sono caratterizzati dalla sopraffazione delle donne e delle minori. Accanto a questo, però, abbiamo continuato l’opera di trasformazione e rinnovamento cittadino. Su 56 obiettivi che erano stati indicati nel documento di bilancio di quest’anno e che le opposizioni avevano definito come libro dei sogni, ben 47 sono stati pienamente attuati e gli altri sono in fase di esecuzione. Gli interventi di maggior rilievo sono sicuramente il nuovo centro urbano, il museo medievale, la ristrutturazione di Casa Mazzoli, i grandi investimenti per lo sviluppo della portualità e quelli per la nautica. Ma siamo anche orgogliosi dell’azione svolta nel campo sociale e in quello giovanile, dal progetto Dignità e lavoro, ai servizi sviluppati nella farmacia comunale e alla casa di riposo, alla crescita del Centro giovani”.
Il sindaco Cisint ha anche fornito una serie di dati contabili: negli ultimi 7 anni l’amministrazione comunale ha acquisito finanziamenti per 119 milioni di euro per investimenti pubblici, di cui 14 nel 2023, a cui si aggiungono altri 8 per il nuovo progetto per il Parco della memoria che trasformerà il Carso cittadino e circa un milione di euro per progettualità finanziate dalla Ue. Significative anche le statistiche sulle presenze culturali: dall’8 dicembre a oggi oltre 15.200 persone hanno frequentato le strutture: dalla galleria, ai musei, al teatro, all’atrio comunale per la mostra sui presepi e di queste 3.650 nelle giornate del week end di Natale, mentre 3.100 sono stati i visitatori in tre mesi della Rocca. Nel consuntivo delle cose fatte, un capitolo particolare ha riguardato l’ambito scolastico: “Abbiamo messo mano a un piano senza precedenti - ha rilevato il sindaco Cisint - che colmano la totale inerzia delle precedenti amministrazioni. Nelle scuole secondarie abbiamo messo mano alla Sauro, alla Cuzzi, alla Giacich e alla Randaccio, anche attraverso la capacità di vincere i progetti del PNRR. Nella primaria gli interventi riguardano la Collodi, la scuola di via delle Mandrie, via Roma, acquistata dal Comune, e via della Poma. Si tratta di risultati che non possono essere falsificati e che si affiancano ai tanti altri interventi, come il centro sportivo integrato dell’ex mercato coperto che sarà pronto il prossimo anno”. Infine, Cisint ha annunciato una serie di iniziative in corso e previste nei prossimi mesi, dall’ulteriore riqualificazione di Marina Julia, alla conferenza sulla nautica, al porticciolo Sauro, con l’attivazione della linea marittima con Trieste.

Parole chiave: Monfalcone