Skip to main content

Trasporti: Fedriga, con "Blues" mobilità Fvg più veloce comoda e green

"In Friuli Venezia Giulia la mobilità è sempre più utile, comoda, veloce ed ecologica. Questo nuovo treno è il frutto degli investimenti previsti dall'accordo siglato con Trenitalia. Entro il 2025 sarà riammodernato il parco mezzi rotabili che utilizzano i cittadini della nostra regione. Mezzi moderni che garantiscono una drastica riduzione dell...
 |  Nik97  |  Notizie

"In Friuli Venezia Giulia la mobilità è
sempre più utile, comoda, veloce ed ecologica. Questo nuovo treno
è il frutto degli investimenti previsti dall'accordo siglato con
Trenitalia. Entro il 2025 sarà riammodernato il parco mezzi
rotabili che utilizzano i cittadini della nostra regione. Mezzi
moderni che garantiscono una drastica riduzione dell'impatto
ambientale e un comfort elevato per venire incontro alle esigenze
dei pendolari e di chi utilizza spesso il trasporto ferroviario.
Il grado di soddisfazione degli utenti dei treni nella nostra
regione è del 97 per cento, con una puntualità del 93 per cento:
dati che ci pongono ai vertici delle classifiche a livello
nazionale".

È quanto detto dal governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga durante il viaggio inaugurale del nuovo
treno "Blues" Regionale di Trenitalia che entrerà in servizio
sulla linea Sacile-Maniago, al quale hanno partecipato, tra gli
altri, l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio
Cristina Amirante e il direttore business regionale e sviluppo
Intermodale di Trenitalia Maria Giaconia.

Il "Blues" è il treno ibrido a tripla alimentazione che
sostituirà progressivamente gli attuali "Minuetto" sull'intera
rete regionale e la sua introduzione rientra nell'ampio programma
di investimenti previsto da Trenitalia nel Contratto di servizio
con la Regione, pari a circa 400 milioni di euro e finalizzato a
migliorare l'offerta di servizi a favore dei pendolari. Entro il
2024 è prevista la consegna di ulteriori sei "Blues" e sette
"Rock". Al termine della fornitura i nuovi treni abbasseranno
l'età media della flotta regionale a nove anni.

Come evidenziato dall'assessore Amirante "questo è il secondo
'Blues' che arriva in Regione a seguito della stipula del
Contratto di servizio. È un treno innovativo che consente di
abbattere l'inquinamento atmosferico e rumoroso nelle soste in
stazione e che può circolare su tutte le linee regionali, anche
quelle non elettrificate, ad esempio la Casarsa-Portogruaro,
attualmente in fase di elettrificazione. Questo ci consentirà di
aumentare l'offerta di collegamenti con Gorizia, capitale europea
della cultura con la vicina Nova Gorica nel 2025, anche con
servizi diretti da Mestre che stiamo concordando".

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal direttore
Giaconia, la quale ha rimarcato come la consegna di questo treno
confermi l'impegno assunto da Trenitalia per il completo rinnovo
della flotta regionale del Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo
di garantire viaggi sempre più confortevoli.

Il "Blues" rappresenta un salto generazionale perché può
viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con
motore elettrico su quelle elettrificate e con batterie per
percorrere il primo e l'ultimo miglio sulle linee non
elettrificate o durante la sosta nelle stazioni, così da evitare
l'uso di carburanti, azzerando emissioni e rumori. Le batterie
inoltre forniscono maggiore potenza alle ruote rispetto a quella
erogata con il solo motore termico, utile per dare una spinta
soprattutto in salita, con benefici sul rispetto dei tempi di
percorrenza. La tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il
consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle
emissioni di Co2 rispetto agli attuali convogli diesel. Una
tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima
flessibilità nell'utilizzo del treno e nel più efficace impiego
dei convogli sulle linee. Oltre ad avere un'impronta sostenibile,
il "Blues" mette a disposizione 265 posti a sedere dimensionati
per garantire maggiore comfort ai passeggeri, 12 posti per le
bici ed è completamente accessibile per le persone a ridotta
mobilità.

Parole chiave: Trieste, Gorizia, Monfalcone