Skip to main content

Trenitalia, in vigore l'orario invernale

Il nuovo orario invernale 2021-2022 di Trenitalia è in vigore da domenica 12 dicembre. Confermata in FVG l'intera offerta per treni regionali, Frecce e convogli Intercity. I collegamenti e le iniziative previste dal nuovo orario intendono innanzitutto favorire gli spostamenti quotidiani in treno in totale sicurezza, estendendo l’installazi...
 |  Francesco Tremul  |  Notizie

Il nuovo orario invernale 2021-2022 di Trenitalia è in vigore da domenica 12 dicembre. Confermata in FVG l'intera offerta per treni regionali, Frecce e convogli Intercity.

I collegamenti e le iniziative previste dal nuovo orario intendono innanzitutto favorire gli spostamenti quotidiani in treno in totale sicurezza, estendendo l’installazione dei dispenser Amuchina, oltre che sui treni regionali, anche sulle Frecce e sugli Intercity, confermando tutte le altre misure di profilassi già adottate sin dai primi giorni del periodo pandemico come la differenziazione fra porte di entrata e di uscita dei treni.

Il nuovo orario ha l’obiettivo di consolidare la ripartenza del turismo anche durante le festività natalizie e tutto il prossimo inverno. L’offerta di Trenitalia è orientata a soddisfare sia gli spostamenti a breve raggio con i collegamenti regionali, sia quelli a medio e lungo raggio con Frecce ed Intercity, connettendo fra loro le tre porte di accesso del Paese: stazioni, porti e aeroporti. Partirà dalla primavera la novità pensata per il turismo leisure: il nuovo collegamento Muggia Link, lo speciale servizio treno+battello che consentirà di raggiungere da Trieste la caratteristica cittadina rivierasca, ad un passo dalla Slovenia.

In Friuli Venezia Giulia è confermata l’attuale offerta ferroviaria per regionali, Frecce ed Intercity. Come pure restano attivi i servizi a favore del cicloturismo con l'“Alpe Adria Line” sulla linea Trieste - Udine - Tarvisio ed il “Trenobici delle Lagune” fra Trieste e Venezia, grazie ad una carrozza appositamente attrezzata al trasporto di 64 biciclette.

Circoleranno ancora i quattro treni transfrontalieri Trieste - Lubiana, due dei quali prolungati a Udine. Tutti i regionali e la maggior parte delle Frecce ed Intercity fermeranno ancora alla stazione di Trieste Airport, l’hub trasportistico a servizio dell’aeroporto.

Se si sceglie di viaggiare senza limitazioni su Trenitalia Regionale, per qualsiasi destinazione nei weekend, dal 18 dicembre al 27 marzo, è possibile acquistare la promo "weekend insieme" a soli 22 €. Nello stesso periodo, ogni ragazzo fino a 15 anni viaggia gratis il sabato e la domenica con la promo "junior weekend" se accompagnato da un adulto over 25 pagante.

E per i titolari di un abbonamento regionale è confermata la promo "viaggia con me", per viaggiare in due ovunque al prezzo di un solo biglietto.

In occasione di alcune Giornate mondiali ed internazionali, si potrà viaggiare con lo sconto del 50% sui biglietti di corsa semplice acquistati attraverso il canale on line: appuntamento domenica 16 gennaio con la Giornata mondiale della Neve e domenica 20 marzo per festeggiare la Giornata mondiale della Felicità!

Infine, da febbraio sul sito trenitalia.com e sull'app Trenitalia sarà possibile acquistare un nuovo speciale pass per viaggiare illimitatamente nell’intera regione per un mese: un'alternativa pensata per coloro che si spostano quotidianamente per lavoro o affari verso destinazioni sempre diverse o per chi voglia, nel proprio tempo libero, viaggiare alla scoperta delle meraviglie della propria regione.

Parole chiave: Trieste, Muggia