Skip to main content

Intervento del sindaco Roberto Dipiazza e del vicesindaco Serena Tonel durante la presentazione della sedicesima edizione di “Olio Capitale - Salone degli oli extravergini tipici e di qualità”

Nella mattinata odierna (28 febbraio) presso la sede della Camera di Commercio Venezia Giulia in piazza della Borsa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione di “Olio Capitale - Salone degli oli extravergini tipici e di qualità”.   Alla conferenza stampa sono intervenuti il&n...
 |  Nik97  |  Notizie

Nella mattinata odierna (28 febbraio) presso la sede della Camera di Commercio Venezia Giulia in piazza della Borsa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione di “Olio Capitale - Salone degli oli extravergini tipici e di qualità”.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza e il vicesindaco Serena Tonel, presente anche nella sua qualità di consigliere nazionale dell’Associazione Città dell’Olio.

 

Così il sindaco Roberto Dipiazza: “Mi fa molto piacere constatare il grandissimo successo che ha ormai raggiunto questa fiera. “Olio Capitale” è un evento davvero molto interessante ed è diventata una delle rassegne più rilevanti a livello nazionale in questo settore. È importantissimo, e questa manifestazione contribuisce a farlo, che l’Italia abbia chiaro che deve preservare la qualità dei propri prodotti”.

 

Il sindaco Roberto Dipiazza si è poi complimentato con il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti per il ragguardevole numero di espositori raggiunto da “Olio Capitale” e lo ha ringraziato per la costante collaborazione tra la Camera di Commercio Venezia Giulia e la città.

 

Ha proseguito il sindaco Roberto Dipiazza: “Trieste sta correndo ed è attrattiva sotto tutti i punti di vista, è in corso la mostra su Ligabue, abbiamo appena inaugurato la mostra di Van Gogh, questa sera inaugureremo quella di Salgado, e oggi viene presentato questo evento di grande richiamo. Sono certo quindi che sia gli espositori che i visitatori di “Olio Capitale” porteranno a casa un ricordo indelebile della nostra città.”

 

Così il vicesindaco Serena Tonel: “L’olio extravergine di oliva è sempre di più veicolo non solo del suo valore intrinseco come alimento, ma è anche veicolo di storia, cultura, turismo, e naturalmente di salute. “Olio Capitale - Salone degli oli extravergini tipici e di qualità” ha il pregio di toccare a 360 gradi tutti questi aspetti. Come detto l’olio è un alimento ma ormai è anche un elemento culturale, mi riferisco ad iniziative innovative come l’uso dell’olio nei cocktail o alla presenza della lista degli oli nei pubblici esercizi. Vanno dunque ringraziati i produttori, che stanno puntando alla qualità e all’eccellenza dei prodotti, fornendo ai consumatori oli molto particolari con caratteristiche ben definite. Ringrazio la Camera di Commercio Venezia Giulia per l’organizzazione di questa nuova edizione di “Olio Capitale”, sono certa che l’interessante programma proposto sarà molto gradito dal pubblico.”

 

Olio Capitale - Salone degli oli extravergini tipici e di qualità” si terrà dall'8 al 10 marzo presso il Trieste Convention Center in Porto Vecchio-Porto Vivo. Al Salone saranno presenti 220 espositori, la manifestazione prevede anche degustazioni guidate, incontri con i produttori, corsi di assaggio, workshop, convegni, presentazioni di libri, l’adesione di bar e ristoranti della città, che proporranno cocktail e piatti realizzati con oli selezionati.

Parole chiave: Trieste