Monfalcone per la Prevenzione: Salute degli Occhi e Cancro al Polmone
Il Comune di Monfalcone sarà parte attiva di due importanti iniziative, “Occhio alla vista” e “Illumina Novembre”, volte a promuovere la consapevolezza della popolazione riguardo stili di vita sani, la prevenzione precoce delle malattie e l'importanza degli screening.
Fino a marzo del prossimo anno, l’Associazione Nazionale Pazienti per Il Glaucoma darà vita al progetto "Occhio alla Vista". L’iniziativa mira a prevenire le malattie degenerative degli occhi come il glaucoma, la maculopatia e la retinopatia diabetica, attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione. Il progetto prevede la pubblicazione di materiale informativo online, la distribuzione di opuscoli e l'organizzazione di conferenze pubbliche sul territorio di Monfalcone.
Il 18 novembre, Giornata nazionale di sostegno ai malati di cancro al polmone e alle loro famiglie, il Comune di Monfalcone si unirà al coro di solidarietà nei confronti di chi soffre, con l’ulteriore scopo di portare questa patologia all’attenzione dei cittadini. Per l’occasione, alcuni dei siti di maggior rilievo della Città saranno illuminati di bianco per tutta la giornata, nello specifico la fontana di Largo dell’Anconetta, quella di piazza Unità d’Italia e quella di piazza della Repubblica, oltre alla facciata della Rocca. La proposta di aderire alla campagna nazionale è arrivata dall’associazione Alcase e l'Amministrazione comunale, da sempre attiva nella programmazione di azioni volte a sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica su temi inerenti al settore sanitario, ha prontamente accolto l’invito, per esprimere vicinanza e sostegno ai malati, e alle loro famiglie, che stanno lottando contro un cancro del polmone.
“Nella vita di tutti, la salute viene al primo posto - le parole di Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone - Siamo vicini a tutti coloro che non possiedono questa fortuna. Poter esprimere pubblicamente la solidarietà verso i malati è fondamentale. La città di Monfalcone è al loro fianco”.
“Questi progetti - conclude l’assessore Stefano Vita - entrano a far parte del bagaglio socio-culturale di tutti i monfalconesi, che si sentiranno al centro di progetti di informazione per i cittadini e di vicinanza e di speranza verso chi soffre”.