Skip to main content

Per la "Medicina a portata di tutti" il prossimo appuntamento è l'urologia.

Venerdì 25 marzo alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale di Monfalcone si parlerà di urologia nell'ambito della "Medicina a portata di tutti". Saranno presenti Francesca Vedovo, Dirigente Medico della Clinica Urologica di Trieste e Giuliana Leucci, Dirigente Medico dell'Urologia di Gorizia che si confronteranno con il pubblico su prevenzione, d...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

Venerdì 25 marzo alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale di Monfalcone si parlerà di urologia nell'ambito della "Medicina a portata di tutti".

Saranno presenti Francesca Vedovo, Dirigente Medico della Clinica Urologica di Trieste e Giuliana Leucci, Dirigente Medico dell'Urologia di Gorizia che si confronteranno con il pubblico su prevenzione, diagnosi e cura dell'incontinenza urinaria.

Le gocce della vergogna: l'incontinenza è una condizione spesso chiamata “malattia silenziosa” perché le persone che ne soffrono raramente ne parlano. Eppure si tratta di una patologia molto comune, che colpisce circa cinque milioni di italiani, ma la poca conoscenza dell’esistenza di trattamenti e la convinzione che sia una disfunzione irrimediabile e legata all’invecchiamento scoraggiano chi ne è affetto a discuterne col medico. Parlare di incontinenza è invece importante, perché con una corretta diagnosi si può curare un problema invalidante che rischia di inficiare la qualità della vita di chi ne è affetto. Le dottoresse Vedovo e Leucci faranno un po’ di chiarezza su questa condizione, spiegandone le cause e gli esami necessari per poter fare diagnosi. Aiuteranno a comprendere come l’incontinenza urinaria possa essere trattata con successo, spesso attraverso la combinazione di più approcci: la rieducazione pelvica, la chirurgia e la terapia farmacologica sono tre strade perseguibili, spesso complementari tra loro.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 338/3772420 (anche Whatsapp).

Parole chiave: Monfalcone