Skip to main content

Città di Grado Tennis Cup, titolo alla britannica Francesca Jones

La britannica Francesca Jones vince la 27esima edizione della Città di Grado Tennis Cup, torneo internazionale femminile inserito nel circuito Itf con montepremi di 60.000 dollari, superando in due set 6/1 7/5 la tennista del Liechtenstein Kathinka Von Deichmann ed iscrivendo così il proprio nome...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
La britannica Francesca Jones vince la 27esima edizione della Città di Grado Tennis Cup, torneo internazionale femminile inserito nel circuito Itf con montepremi di 60.000 dollari, superando in due set 6/1 7/5 la tennista del Liechtenstein Kathinka Von Deichmann ed iscrivendo così il proprio nome in un albo d’oro prestigioso che in passato ha fatto registrare i successi di giocatrici come Karolina Pliskova e Flavia Pennetta.
 
Nella prima frazione c’è stata una sola giocatrice in campo: Francesca Jones che ha preso letteralmente a pallate l’avversaria. La britannica ha martellato con il diritto potente e pesante la giocatrice del Liechtenstein che non è riuscita minimamente a contenerla con lo slice come invece era riuscita nella semifinale con la Pridankina. Nei primi tre game Jones ha concesso solo tre punti, nel quarto gioco c’è stata gran lotta ma l’inglese si è portata sul 4-0. Va ai vantaggi anche il quinto gioco e questa volta lo vince Von Deichmann. Il set termina però 6/1 visto che la britannica concede solo due punti a game. L’inizio della seconda frazione è molto lottata ma Jones si porta nuovamente sul 3-0. L’atleta del Liechtenstein sembra riuscire a rallentare il gioco e mettere in difficoltà l’inglese che riesce comunque a portarsi sul 5-3. Jones nei due game successivi racimola solo due punti e quindi sul 5-5 e 30-0 Von Deichmann il match sembra aver svoltato. Da questo momento un parziale di otto punti a uno regala a Jones, che si getta a terra con braccia al cielo, il successo più importante della sua carriera nonostante un best ranking al n. 149 Wta. In semifinale Jones aveva sconfitto l’ucraina Anastasiya Soboleva.
 
Nel corso delle premiazioni il presidente del Tc Grado Paolo Puggina ha fatto gli onori di casa rimarcando l’ottima riuscita del torneo e ringraziando tutti i collaboratori della manifestazione. Successivamente il commissario del Comune di Grado Augusto Viola ha rimarcato l’impegno dell’amministrazione per contribuire all’ottima riuscita della manifestazione e allo sviluppo del circolo. Il presidente della Fitp Fvg Antonio De Benedittis ha rimarcato il grande sforzo della Regione per sostenere questa manifestazione e il contributo, sempre dell’Amministrazione regionale, per le strutture che ha consentito al sodalizio di via Vespucci di sostituire la copertura fissa e installare la caldaia per poter svolgere attività invernale, di illuminare un secondo campo all’aperto e realizzare i pannelli fotovoltaici. Successivamente i consiglieri del circolo Laura Puggina e Dario Olivotto hanno consegnato dei riconoscimenti a raccattapalle e giudici di linea realizzati grazie a “EcoFvg”, il socio fondatore Nicolò Olivotto ha premiato il white referee di Trieste Daniele Morossi e il giudice di sedia di Modena Stefano Sacchi.
 
Allegate 3 foto:
1) foto di gruppo per le premiate con autorità, organizzatori, arbitri, giudici di linea e raccattapalle
 
2) Francesca Jones premiata da Paolo Puggina, presidente del Tc Grado, e da Augusto Viola Commissario al Comune di Grado
 
3) Kathinka Von Deichmann a sx e Francesca Jones dopo la premiazione
Parole chiave: Gorizia