Skip to main content

45^ Napoleonica, vince il solito Torrico. Sontuosa Mariarosa Vultaggio

Una protagonista già ammirato più volte, e una prima volta difficile da dimenticare. Si è svolta domenica 2 giugno  la 45ᵅ Napoleonica, 5ᵅ Prova del Trofeo Trieste 2024 organizzata dall’Asd CRAL Trieste Trasporti in memoria di Giorgio Braico. Sui selettivi 7,2km, con partenza e arrivo alles...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Daniele Torrico in azione

Una protagonista già ammirato più volte, e una prima volta difficile da dimenticare. Si è svolta domenica 2 giugno  la 45ᵅ Napoleonica, 5ᵅ Prova del Trofeo Trieste 2024 organizzata dall’Asd CRAL Trieste Trasporti in memoria di Giorgio Braico.

Sui selettivi 7,2km, con partenza e arrivo allestiti nei pressi del Tempio Mariano di Monte Grisa, si sono imposti il solito Daniele Torrico (Asd Trieste Atletica Aps) e la siciliana Mariarosa Vultaggio, che ha regalato al Circolo Aziendale Fincantieri Wärtsilä il primo successo della sua storia nella classifica individuale assoluta, maschile o femminile, di una Prova del Trofeo. Gara Uomini – Tra i 300 partecipanti al via, Torrico era il favoritissimo della vigilia e non ha deluso le aspettative, rendendosi protagonista di un assolo senza diritto di replica.

Alle spalle del 32enne, che ha chiuso la sua fatica dopo 24:31, la battaglia, per le restanti posizioni del podio, è stata serrata: alla fine, si è classificato secondo Fabio Galassi (Atletica Imola Sacmi Avis, 26:01) che ha preceduto un convincente Luca Bertocchi (Trieste Atletica, 26:12).

In 4ᵅ e 5ᵅ posizione si sono accomodati Luca Felipe Ricci (Gs San Giacomo, 26:22) e Omar Giorgio Makhloufi (Trieste Atletica, 26:35). Gara Donne –

In campo femminile si è assistito alla prova “sontuosa” di Mariarosa Vultaggio (C.A Fincantieri Wärtsilä), che ha salutato la compagnia delle avversarie più pericolose fin dai primi metri. La Vultaggio, che ha tagliato il traguardo con il crono di 31:31, si è messa spalle Francesca Patat (Libertas Udine, 32:13) e Roberta Greco (Asd Free Runners Trieste, 33:12). Quest’ultima è stata brava a tenere a debita distanza Alessandra Gratton (Gruppo Marciatori Teenager, 33:20) e il trio dell’Asd Free Runners Trieste composto da Laura Lizier (5 ᵅ, 33:40), Lara Milano (6ᵅ, 33:43) e Claudia Cherubini (7ᵅ, 33:58).

Classifica a squadre e prossima Prova - Nella classifica a squadre, ha primeggiato l’Asd Free Runners Trieste, con 37 presenze, precedendo il C.A Fincantieri Wartsila e l’Asd Gs San Giacomo, capaci di raccogliere 34 punti. Il Trofeo Trieste 2024, curato dalla S.Po.R.T (Società Podistiche Riunite Trieste), ora si prenderà un meritato periodo di riposo, e tornerà sabato 7 settembre con il 26° Trofeo Val Rosandra/Memorial G.Pastori (proponendo un 3000m su pista)

Parole chiave: Trieste