Skip to main content

Corsa del Ricordo 2024, vittorie per Martino De Nardi e Nicol Guidolin

La Corsa del Ricordo, promossa a livello nazionale dall’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ha fatto tappa a Trieste con l’appuntamento organizzato dal Comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il Comitato Regionale Fvg ASI (Alleanza Sportiva Italiana), l...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

La Corsa del Ricordo, promossa a livello nazionale dall’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ha fatto tappa a Trieste con l’appuntamento organizzato dal Comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il Comitato Regionale Fvg ASI (Alleanza Sportiva Italiana), l’Associazione Nazionale Venezia- Giulia e Dalmazia, la Lega Nazionale e con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Sono stati oltre 200 i partecipanti, tra gara di 10 km competitiva e Corsa del Ricordo family aperta a tutti, a correre e condividere una giornata diversa dalle altre sul Carso triestino. Sul tracciato, con partenza e arrivo nell’area adiacente alla Foiba di Basovizza, si è faticato ricordando i tragici fatti avvenuti in Venezia Giulia e Dalmazia negli anni successi al Secondo Conflitto Mondiale. Numerose le autorità presenti, a dimostrazione di come la Corsa del Ricordo sia un lavoro e un progetto sinergico.

La cronaca della 10 km competitiva Due gare senza storia, colorato di giallo e blu. In questa seconda domenica d’autunno l’Asd Trieste Atletica Aps ha festeggiato i successi di Martino De Nardi, che ha bissato la vittoria colta alla Corsa del Ricordo di Roma dello scorso febbraio, e Nicol Guidolin, esperta interprete della corsa in montagna e delle lunghe distanze. Al maschile De Nardi, classe 1996, è succeduto nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Tobia Beltrame, staccando gli altri concorrenti fin dallo start. Il portacolori della società presieduta da Pompeo Tria ha chiuso il suo assolo vincente con il crono di 32’29” precedendo Marco Mosolo (Team Aldo Moro Nortec, 36’23”) e Lorenzo Furlan, juniores classe 2006, della Polisportiva Trivento 36’45”. Ai piedi del podio invece si è accomodato Alessandro Ambrosi (Fincantieri Wartsila, 37’12”). In campo femminile è stata Nicol Guidolin a prendersi di prepotenza la scena, lasciando le briciole alle avversarie. L’ex biker ha tagliato il traguardo con il crono di 38’06”, precedendo Lucrezia Cesca (Polisportiva Trivento, 42’08”) e Lara Milano (Asd Free Runners Trieste, 43’25”.

Parole chiave: Trieste