Skip to main content

Gianmarco Pozzecco porta l'Italbasket ai Mondiali

Ce l’ha fatta Gianmarco Pozzecco, goriziano di nascita ma triestinissimo di crescita, a portare da commissario tecnico l’Italia ai prossimi Mondiali. Il pass è arrivato in Georgia con due giornate d’anticipo al termine di una partita dalle tante emozioni e con un finale pazzesco. Italia avanti ...
 |  Redazione sport  |  Basket
Coach Pozzecco sulla panchina dell'Italia

Ce l’ha fatta Gianmarco Pozzecco, goriziano di nascita ma triestinissimo di crescita, a portare da commissario tecnico l’Italia ai prossimi Mondiali. Il pass è arrivato in Georgia con due giornate d’anticipo al termine di una partita dalle tante emozioni e con un finale pazzesco.

Italia avanti al primo quartro (24-19) e anche a metà gara (43-40). Piccolo allungo azzurro sul 48-40, poi i padroni di casa si avvicinano e si va all’ultimo riposo sul 60-58. La Georgia parte meglio nel quarto quarto e scappa a metà frazione sul più 5 sul 74-69. Tripla di dseverini (74-72). Tripla anche di Spissu per il sorpasso (76-77) e dello stesso per il più 4 (76-80). La bomba di Ricci vale il 78-83 con 40” ancora da giocare. Shengelia fa uno uno su due ai liberi: 79-85 a meno 28”. Nel finale l’Italia pasticcia e subisce cinque punti in un amen. A 7” dalla fine Pajola va in lunetta ma sbaglia entrambi i tiri, rimbalzo casalingo, palla per Shengelia che in entrata subisce fallo ma oltre il suono della sirena. Gli arbitri vanno a controllare all’istant replay e confermano la vittoria azzurra.

L’Italia è dunque una delle 12 squadre europee ammesse dubnque ai Mondiali 2023 che si disputeranno in Giappone, Indonesia e Filippine con la fase finale che si giocherà alla Philippine Arena capace di contenere ben 55000 spettatori.

ALESSANDRO CLAUT

Parole chiave: Trieste, Gorizia