Skip to main content

Il Ruggito del Leone, vittoria non scontata contro Chiusi: "Guai ad esaltarci, servono degli innesti"

La Pallacanestro Trieste nel recupero contro Chiusi ha vinto una partita che era obbligatorio vincere ma che non era affatto scontato raggiungendo il quarto posto in solitaria nella graduatoria. Non era scontato perchè abbiamo giocato senza Reyes e Ruzzier e dopo due brucianti sconfitte con le c...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone durante la gara
La Pallacanestro Trieste nel recupero contro Chiusi ha vinto una partita che era obbligatorio vincere ma che non era affatto scontato raggiungendo il quarto posto in solitaria nella graduatoria.
Non era scontato perchè abbiamo giocato senza Reyes e Ruzzier e dopo due brucianti sconfitte con le cugine friulane di cui quella con Cividale giocata in maniera imbarazzante e preoccupante.
L'abbiamo vinta dopo un inizio contratto e impaurito che ha mandato Chiusi in vantaggio 8 a 0 in 2' e 10" e più tardi addirittura sul + 13 (22 a 9) a quel punto Eli Brooks con 4 su 5 al tiro e Vildera con un bel 3 su 3 hanno ricucito il distacco chiudendo il primo periodo sotto di 4 punti per poi accelerare nel secondo quarto con ben 6 centri su 11 tentativi da tre punti e mettendo le basi per il successo.
Una vittoria netta (98 a 90) anche se Chiusi ha contenuto il divario nel finale, ma che non deve esaltarci più di tanto. Chiusi ha il peggior attacco del torneo con una media (prima della contesa del PalaRubini) di 63 punti a partita, ebbene con noi ne ha messi a segno 90 oltretutto tirando meglio di noi (2 centri in più a parità di tentativi), ergo l'abbiamo vinta nella disparità dei tiri liberi realizzati e nel maggior numero di triple tentate.
Ecco, dopo aver visto questa partita non vorrei che si pensasse che possiamo serenamente aspettare Reyes o che non servano innesti di qualche giocatore, abbiamo vinto bene contro l'ultima in classifica e che probabilmente retrocederà.
Pertanto anche le prestazioni dei singoli vanno prese per buone certamente sì, ma tenendo ben conto del valore degli avversari affrontati.
A proposito dei singoli giocatori, buona la regia di Bossi (meno buono il tiro con 4 su 10 dal campo), bene Deangeli finalmente preciso al tiro e in lunetta, ottimo il 6 su 9 da Candussi da due punti come il 6 su 7 di Vildera.
Ma ripeto bisogna considerare chi avevano davanti (in particolare a livello lunghi penso che non ci sia un team peggiore di Chiusi). Brooks è stato una sentenza con 5 su 8 da tre punti e 4 su 5 da due, anche per lui valgono un po' le stesse considerazioni. Solo Luca Campogrande è mancato alla festa del tiro restando ancorato ad un misero 20% da tre punti (1 su 5). Comunque, con le percentuali del 44% nelle bombe e del 61% al tiro da due non si perde quasi mai,
Voglio spendere belle parole per due ragazzini di Trieste che con personalità e buona qualità di gioco hanno realizzato due ottime performance: Dellosto, letale soprattutto nel primo quarto, ha concluso con un bel 7 su 10 al tiro (6 su 6 da due punti) e Visintin ha fatturato un buon 7 su 11 per complessivi 32 punti in due. Complimenti.
Archiviata con moderato entusiasmo la pratica Chiusi adesso aspettiamo Rimini che ha vinte 3 delle ultime 4 gare giocate ma tutte contro compagini di pari livello però ciò dimostra che è in buona forma e che potrebbe anche aspirare a un posto nei playoff qualora vincesse a Valmaura. Per cui attenzione massima, vincendo con Rimini si potrebbe arrivare quarti anche perdendo a Forlì nell'ultima partita della prima fase del campionato (Verona permettendo).
 
VITTORIO LEONE
Parole chiave: Trieste