Skip to main content

Baskin, i Bazinga cedono nel secondo tempo: il derby va a Muggia

I Baskinterclub Muggia Eagles, nel recupero contro i Bazinga Baskin Trieste si impongono per 80 a 56 tra le mura amiche del Palasport di Aquilinia. Un risultato finale “severo” con i Bazinga, che cedono nella seconda parte di gara contro un’avversaria più fresca e brava a dosare meglio le forze p...
 |  Redazione sport  |  Basket

I Baskinterclub Muggia Eagles, nel recupero contro i Bazinga Baskin Trieste si impongono per 80 a 56 tra le mura amiche del Palasport di Aquilinia. Un risultato finale “severo” con i Bazinga, che cedono nella seconda parte di gara contro un’avversaria più fresca e brava a dosare meglio le forze per tutto l’arco del match. Erano partiti bene i triestini, tanto da finire in vantaggio il primo quarto (19 a 17), grazie in particolare a 5 punti siglati dal lungo Martin Kostić ed a due bombe del bomber dei Bazinga, il solito Giuliano Cante. Tra i padroni di casa una bomba per Filippo Monticolo e sei punti di Grison. Il secondo parziale vede i Bazinga affidarsi totalmente a Cante, che mette a segno altre tre bombe, in pratica quasi tutti i punti della squadra in questa frazione di gioco, visto che l’unica altra realizzazione porta la firma di Giovanni Delfini. I muggesani invece trovano maggiore continuità in attacco con ottime azioni dei due Marcori e di Cemic. Si va al riposo lungo sul 37 a 30 per gli Eagles.

Il terzo quarto si apre con qualche errore sotto canestro per i giuliani, mentre i muggesani riescono a costruire alcune ottime azioni corali. L’esperto Tunin interrompe l’arsura offensiva dei suoi e prova ad ispirare con qualche passaggio. Masci trova la via del canestro mentre Fonda mette un libero, ma è ancora Cante (altre due bombe) a provare a tenere i suoi in scia. Per il Baskinterclub 9 punti (3 bombe) di Marsi ed altri sei di Grison. Si va al quarto conclusivo con Muggia saldamente in testa (59 a 41). I padroni di casa partono ancora con una tripla, a firma di Monticolo che andrà poi ancora a segno da due. Ma sono, in pratica, tutti i numeri 5 e 4 degli Eagles chiamati sul parquet a portare un contributo realizzativo. Appaiono decisamente più stanchi gli ospiti che si affidano ancora a Kostić che mette a segno sette punti consecutivi.

Da segnalare inoltre l’esordio di Claudia Smilovich in una partita ufficiale, che mette anche a referto due punti prima dei due ultimi canestri triestini di Riosa. Vittoria meritatissima per il Baskinterclub Muggia, che consolida la prima posizione in classifica nel Gruppo C.

Per i Bazinga risultato forse troppo punitivo dopo l’inizio positivo: un’occasione da cui imparare in vista delle prossime uscite.

Parole chiave: Trieste