Skip to main content

Bisiaca Romana, pronta la squadra degli Esordienti al femminile

Nasce dal connubio tra i genitori di alcune bambine desiderose di imparare a giocare a calcio e l’entusiasmo fin da subito manifestato dalla presidentessa Anna Lovisi rispetto a questa iniziativa, la sezione femminile degli esordienti della ASD Bisiaca Romana di Staranzano. "Il progetto era in s...
 |  Redazione sport  |  Calcio

Nasce dal connubio tra i genitori di alcune bambine desiderose di imparare a giocare a calcio e l’entusiasmo fin da subito manifestato dalla presidentessa Anna Lovisi rispetto a questa iniziativa, la sezione femminile degli esordienti della ASD Bisiaca Romana di Staranzano.

"Il progetto era in serbo da molto tempo - afferma il direttore sportivo De Santis - ma prima di partire dovevamo essere sicuri che il numero di partecipanti all’iniziativa e la disponibilità dei campi di gioco fosse definitivamente congrua. In più siamo andati alla ricerca di un allenatore che avesse già esperienza con il mondo del calcio femminile che sia dal punto di vista tecnico che fisico ha delle proprie peculiarità. Verificata l’esistenza di questi presupposti non abbiamo più avuto dubbi e siamo partiti. Negli ultimi anni il calcio femminile ha avuto una crescita esponenziale anche nella nostra regione mostrando atlete che dal punto di vista tecnico poco hanno da invidiare ai colleghi maschietti. Mancava però una realtà che potesse avvicinare le ragazze del territorio a questo sport in maniera ludica perché le poche società esistenti in regione o hanno un’organizzazione di tipo professionistico o si trovano lontano dalla bisiacaria. Il progetto che prevede per quest’annata sportiva 2024/2025 la partecipazione delle ragazze esclusivamente al campionato Esordienti è stato pensato a lungo termine per poter creare dei presupposti utili a far si che col tempo si possa ampliare l’offerta sportiva a tutte le categorie a partire dai Pulcini ma con l’intenzione di poter partecipare in futuro ai campionati di categoria previsti per le ragazze più grandi (Under 15, Under 17 e Prima squadra). La società Bisiaca Romana è orgogliosa di essere stata la prima società nel mandamento a credere in questo progetto che è insieme motivo di opportunità ed inclusività per le giovani atlete. A tal proposito rimangono aperte le iscrizioni presso la segreteria della Bisiaca per tutto il mese di settembre."

Parole chiave: Gorizia