Skip to main content

Riprendono le escursioni con la Pro Loco di Fogliano

Riprendono le escursioni della Pro Loco Fogliano Redipuglia: il 2022 propone attività a portata di turista e amanti del proprio territorio. La prima escursione sarà a cura della guida naturalistica Andrea Ferletic ed è in programma sabato 19 febbraio per la durata di tre ore con ritrovo alle ore 09:00 al parcheggio di via Salita alla Rocca. “N...
 |  Francesco Tremul  |  Viaggi

Riprendono le escursioni della Pro Loco Fogliano Redipuglia: il 2022 propone attività a portata di turista e amanti del proprio territorio.

La prima escursione sarà a cura della guida naturalistica Andrea Ferletic ed è in programma sabato 19 febbraio per la durata di tre ore con ritrovo alle ore 09:00 al parcheggio di via Salita alla Rocca.

“Nei secoli il territorio monfalconese ha visto diverse dominazioni, Roma, il Patriarcato di Aquileia, Venezia, l’impero d’Austria ed infine il Regno d'Italia. Avvenimenti che hanno portato evidenti modifiche al paesaggio, sempre più influenzato dalle necessità dell'uomo, soprattutto in campo bellico. In questa escursione i sentieri del Parco Tematico della Grande Guerra ci racconteranno questo succedersi di avvenimenti e trasformazioni”.

Sabato 26 febbraio escursione a cura degli esperti Elisa de Zan e Roberto Todero con “Storie e memorie di un paesaggio di guerra: le voci del Monte Cosich". I due esperti passeggeranno sui sentieri del Monte Cosich raccontandolo con le parole di Alice Schalek corrispondente di guerra presente in zona nel 1916 e con quelle di Otto Born, aspirante ufficiale d’artiglieria, ultimo a ritirarsi dalla quota del Debeli durante la sesta battaglia dell’Isonzo. Un modo per vedere i luoghi con gli occhi di chi c’era. Il ritrovo è alle ore 09:30 sulla strada Ronchi-Doberdò nello spiazzo all’incrocio con il sentiero CAI 80.

Tre escursioni, infine, con l’esperta Elisa De Zan. La prima martedì 8 marzo alle ore 10:00 con “Essere donne e vivere la Grande Guerra: ruoli, destini, testimonianze” con ritrovo al piazzale della zona monumentale davanti al museo in via Zona Sacra a Sagrado. L’escursione durerà due ore.

Il secondo appuntamento è previsto sabato 12 marzo alle ore 15:00 con “Redipuglia: itinerari del passato e del presente". Il ritrovo è all’ufficio IAT nella stazione ferroviaria di Redipuglia. Partendo proprio dall’edificio ferroviario si raggiungerà il Colle Sant’Elia e il Sacrario Militare Italiano. L’escursione ha la durata di due ore.

Domenica 20 marzo alle ore 09:00 con “1922-2022. La Zona Monumentale del San Michele compie 100 anni: la memoria del Monte testimone e simbolo della guerra carsica”. Il ritrovo è al piazzale della zona monumentale, di fronte al museo in via Zona Sacra a Sagrado. Durata di due ore. Nell’escursione è prevista anche la visita alla cannoniera di Cima 3 con un biglietto che non è compreso nel costo dell’escursione.

Info e prenotazioni: IAT di Redipuglia 0481/489139 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave: Isontino