L'acetaia più grande del mondo a due passi
Dove si trova l'acetaia più estesa del mondo? Non a Modena ma a Manzano, in provincia di Udine.
Immersa nei 35 ettari di vigne di proprietà, tra refosco e friulano, l'acetaia Midolini, con le sue 2.300 piccole botti di legno, figura nel Guinness dei primati dal 1998 come l'acetaia più grande del mondo. In realtà Midolini è una piccola azienda ma produce un aceto di qualità, anche se opera fuori dai territori classici dei due Consorzi di Modena e di Reggio Emilia.
L'avventura della Midolini parte dalla storia di Lino che, reduce da un campo di concentramento nazista nella Ruhr dove si salvò perché suonava la tromba, si propone con successo in varie attività imprenditoriali e, alla fine degli anni '60, nei colli orientali del Friuli, decide di coltivare anche la passione per i vitigni ed il vino, creando una società ad hoc. Scomparso Lino, le figlie Gloria e Silvana ne raccolgono il testimone.
Nelle botti dell'azienda matura l'Asperum, un condimento frutto di un lungo processo di invecchiamento del mosto cotto, travasato in botti decrescenti di sette tipi di legno pregiato diversi. Questo aceto è abbinabile a piatti come risotti, formaggi freschi e stagionati, verdure, piatti di carne e pesce ma anche al gelato o al cioccolato.
Lavorato artigianalmente come una volta, l'Asperum Midolini è oggi un prodotto di nicchia e viene proposto al pubblico in tre linee: la super premium con 50, 35 o 18 anni di invecchiamento; la premium con 10 o 5 anni di invecchiamento; la gourmet, che non fa il passaggio nelle botti. Quest'ultima linea è ottima su insalate crude e verdure grigliate oppure come ingrediente di salse e glasse.