Skip to main content

ShorTS International Film Festival: il programma di martedì 2 luglio 2024

La prima parte della quinta giornata dello ShorTS IFF è dedicata ai bambini. Alle ore 16.30 presso il Teatro Miela si presenta infatti la proposta del blocco "Kids" della sezione Shorter Kids'n'Teens, sorta di "festival nel festival", che punta a fare conoscere linguaggi e tecniche del cinema breve a giovanissimi delle...
 |  Nik97  |  Eventi

La prima parte della quinta giornata dello ShorTS IFF è dedicata ai bambini. Alle ore 16.30 presso il Teatro Miela si presenta infatti la proposta del blocco "Kids" della sezione Shorter Kids'n'Teens, sorta di "festival nel festival", che punta a fare conoscere linguaggi e tecniche del cinema breve a giovanissimi delle scuole primarie di Trieste e Gorizia. Sullo schermo - tra i 10 corti selezionati - passeranno storie "impregnate" di suoni e colori della natura con una scelta di film che li porta dritti dritti negli abissi del mare per sconfiggere le proprie paure (Lizzie and the Sea di Mariacarla Norall), e di non temere enigmi e misteri se a guidarli tra le luci e le ombre di un vecchio palazzo veneziano è un Pulcinella sgangherato e un po' meno furbo del solito (La notte, corto di diploma del CSC). Gli spettatori in erba decreteranno a fine proiezione il vincitore di questa categoria.
Alle ore 17 la Sala Xenia ospita la sezione a concorso ShorTS Immersive, che presenta 7 lavori - 3 in 6DoF e 4 in Cinematic VR - visibili muniti di appositi visori per un'esperienza che permette di percepire in modo diverso il racconto nello spazio e dello spazio narrativo (prenotazioni su maremetraggio.com).
Alle ore 17.30 l'appuntamento è con Esterno/Giorno - Trieste, si gira!, passeggiata cinematografica guidata dalla critica cinematografica Elisa Grando, che attraverserà il centro cittadino per scoprire come Trieste, al cinema, possa trasformarsi in una città da fumetto, nella cornice perfetta per un mistery o un noir, in una metropoli contemporanea e persino nella New York degli anni '50 (prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Alle ore 19 presso il Teatro Miela si proietta il cortometraggio fuori concorso Grazie Michele di Rosario Errico, vincitore del globo d'oro 2023 della stampa estera in Italia.
Alle ore 21.15 al Giardino Pubblico spazio ai cortometraggi del terzo blocco della sezione Maremetraggio, tra cui si segnalano Thirstygirl di Alexandra Qin, avvincente e originale storia di due sorelle e di un viaggio che cambierà per sempre le loro vite selezionato al Sundance Festival 2024; e Titanic,noskhe monaseb baraye khanevadehaye irani della coraggiosa autrice iraniana molto attiva in Italia Farnoosh Samadi, vincitore del Corto d'Argento 2024 "per l' impegno in difesa dei diritti negati in Iran".

Parole chiave: Trieste