Skip to main content

Presentata la manifestazione "Scopri Opicina... una sera d'estate" 2024

“Scopri Opicina… una sera d’estate”: presentata oggi (giovedì 4 luglio) in Sala Giunta la tradizionale iniziativa estiva che da 14 anni anima la borgata carsica con la pedonalizzazione del centro nella giornata di venerdì 12 luglio, proponendo un ricchissimo programma d’intrattenimento con esibizione itinerante della Banda Berimbau, musica, degu...
 |  Nik97  |  Eventi

Scopri Opicina… una sera d’estate”: presentata oggi (giovedì 4 luglio) in Sala Giunta la tradizionale iniziativa estiva che da 14 anni anima la borgata carsica con la pedonalizzazione del centro nella giornata di venerdì 12 luglio, proponendo un ricchissimo programma d’intrattenimento con esibizione itinerante della Banda Berimbau, musica, degustazioni, presentazione di libri, Tornei di Burraco e scacchi e molto altro ancora con apertura serale dei negozi fino alle 23.00. Non mancheranno le visite ai Bunker e alla Kleine Berlin, l'esposizione delle autovetture d’epoca del Club dei Venti all’Ora e gli intrattenimenti gratuiti per i più piccoli con i gonfiabili, il Truccabimbi e l’animazione. Spazio anche per lo sport, con l’esibizione delle atlete della A.S.D. Cheerdance Millenium e una dimostrazione di difesa personale. Prologo il 6 luglio con l’inaugurazione della mostra “Sharp Art” presso la sala conferenze della Banca ZKB. A chiudere il programma, le premiazioni dell’Infiorata di Opicina il 14 luglio e il Mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico il 18.

Anche quest'anno, Opicina si presenterà pedonalizzata e sarà tutta da scoprire e da vivere. Ritorna anche nell'estate 2024 con una ricchissima serie di appuntamenti musicali, spettacoli, esibizioni itineranti, mostre e degustazioni al chiaro di luna “Scopri Opicina… una sera d’estate” - evento promosso e sostenuto dagli operatori economici di Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, presente fin dalla prima edizione e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Cooperazione. Collabora alla manifestazione la II Circoscrizione Altopiano Est. 

Il tradizionale appuntamento estivo, che ormai da 14 anni anima il centro di Opicina, prevede la pedonalizzazione del centro la sera di venerdì 12 luglio dalle 19.00 alle 24.00 e l'apertura serale dei negozi fino alle ore 23.00 con palloncini in omaggio per tutti i bambini. La serata dedicata allo shopping sotto le stelle sarà allietata, come da tradizione ultradecennale, da musica, spettacolo, sport, degustazioni e tante sorprese, anche e soprattutto per i bambini, nelle principali vie di Opicina, per l’occasione chiuse al traffico veicolare.

Tra gli spettacoli in programma, l'esibizione acrobatica dell'A.S.D. Cheerdance Millenium e degli atleti della ASD SK Brdina, un Open Day di Pickleball e una dimostrazione di Autodifesa personale.

Confermatissimi, visto il successo delle edizioni passate, anche il concerto itinerante della Banda Berimbau e l’esposizione di autovetture d’epoca della Trieste-Opicina Historic a cura del Club dei Venti all'Ora presente con vari esemplari classici.

Per i bambini, veri protagonisti della serata, sono previsti come sempre intrattenimenti gratuiti con gonfiabili a cura di Luana Borghese, Truccabimbi e attività con l'animatore Ernesto in Via Nazionale e Strada per Vienna, dove sarà allestita anche una scacchiera gigante e si potranno disputare delle partire di scacchi a cura dell’Accademia Scacchi Trieste.

I negozi e i locali del centro per l'occasione offriranno assaggi e menù con specialità del territorio e degustazioni con sottofondo musicale e grazie a una speciale deroga potranno occupare temporaneamente a titolo non oneroso una porzione di suolo pubblico antistante le rispettive attività per il posizionamento di tavolini, sedie e strutture poggia-gomito da destinare allo stazionamento della clientela e/o per l'esposizione esterna degli articoli in vendita all'interno dei negozi, nonché degli erogatori di bevande alla spina; le strutture eventualmente posizionate dovranno consentire in ogni caso il regolare passaggio dei pedoni sui marciapiedi e il transito dei mezzi di soccorso in caso di necessità ed emergenza nel rispetto del Codice della Strada.

L'atteso evento è stato presentato oggi (giovedì 4 luglio) alle ore 11.00 nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall'Assessore Comunale al Commercio Serena Tonel, alla presenza della Presidente della II Circoscrizione Altipiano Est, Nives Cossutta, della Presidente del Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, del Presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka, Adriano Kovačič, del Presidente dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case, Efrem Melani, del Presidente dell’Accademia Scacchi Trieste, Massimo Varini, di Fabio Mergiani, curatore delle visite ai Bunker di Opicina e di Marino Codiglia del Club Alpinistico Triestino, guida della Kleine Berlin.

Il Vicesindaco Serena Tonel ha esordito ringraziando tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono all’organizzazione ed alla buona riuscita della manifestazione, ed ha dichiarato: “Come ogni volta, quando presentiamo le iniziative di Opicina siamo sempre molto numerosi e questo, presidente Nadia Bellina, è un punto di orgoglio a vostro favore e anche per le istituzioni che vi appoggiano. La capacità di fare squadra è una carta vincente, mettere insieme non solo le attività economiche ma anche le associazioni culturali e le associazioni sportive, tutte le peculiarità e iniziative che ci sono sul territorio e naturalmente dialogare con il Comune e con la Circoscrizione rappresenta sicuramente un modello virtuoso”.

 “In questo momento - ha proseguito Tonel - la città sta vivendo un particolare fermento, sia grazie agli eventi direttamente organizzati che grazie a tutte le attività che il territorio propone e che l’Amministrazione comunale supporta, appoggia e promuove con diverse modalità, affinché certe iniziative si consolidino. Mi auguro che anche la manifestazione di Opicina goda di questo interesse da parte dei cittadini e dei turisti. Grazie ancora per quanto fate per promuovere il territorio di Opicina, che è un patrimonio per tutta Trieste”.

 “Di recente - ha concluso il Vicesindaco - ho avuto occasione di partecipare all’inaugurazione di alcune attività economiche anche ad Opicina e mi fa molto piacere che si tratti di imprenditori giovani. Evidentemente le occasioni e le possibilità ci sono, sta a noi stimolare e sostenere le iniziative”.

“Sarà ancora una volta – ha ricordato Nadia Bellina - una serata di festa per tutta la famiglia, con divertimenti pensati appositamente anche per i più piccoli, allietata da musica, spettacoli, menu a tema e degustazioni per tutti. Diverse le novità proposte con l’obiettivo di promuovere Opicina e le sue attrattive soprattutto nei confronti dei visitatori e dei non residenti tra cui una mostra di Art Knives dal titolo “Sharp Art”, il rinnovato spartitraffico in via di Prosecco e la rotatoria nel centro di Opicina da ammirare in una nuova versione “carsica”. La pedonalizzazione del centro permetterà di fruire di un’occasione di shopping con i negozi aperti fino alle 23.00 con articoli in saldo, palloncini per tutti i bambini, svago e intrattenimento in una cornice insolita e confortevole, creata per godere delle bellezze di Opicina”.

Nel dettaglio, il programma di quest’anno sarà costituito da molteplici eventi, tutti come sempre gratuiti e a ingresso libero.

Si parte già sabato 6 luglio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra di Art Knives “Sharp Art” presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 che rimarrà allestita fino a sabato 13 luglio. Venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle 21 alle 22 sono previste visite guidate su prenotazione scrivendo a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dal 7 al 14 luglio sono in programma delle visite guidate ai Bunker di Opicina con Fabio Mergiani a cura dell'associazione Historica XX Secolo a offerta libera: dal lunedì al venerdì è prevista una visita al giorno alle ore 16.00, il sabato e la domenica tre visite al giorno alle ore 10.00, 13.00 e 16.00. Prenotazione obbligatoria inviando un’e-mail con i nominativi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ritrovo presso il parcheggio del quadrivio di Opicina lato Banne. Ai partecipanti è richiesto di portare con sé una lampada e di calzare scarpe adeguate.

Mercoledì 10 luglio alle ore 18.30 presso la Libreria Librarna di Strada per Vienna, 31 si terrà la presentazione del libro di Fabio Vigini “Ciacole a Gropada: le avventure di zia Mariucia” (White Cocal Press). Dialogheranno con l’autore l'editore Diego Manna e l’autore della prefazione Paolo Bonetti.

Sempre mercoledì 10 luglio alle ore 20.30 alla Kleine Berlin per la seconda edizione del progetto letterario “Atmosfere Letterarie alla Kleine Berlin” presentazione del libro “Il contraccolpo dell'abisso” di Andrea Comisso (Hammerle Editori in Trieste, 2023). Dialogherà con l’autore l’attrice Sara Alzetta. Nel corso dell’incontro a ingresso libero dal titolo “Nuvole e Abissi in Galleria” - promosso dal Club Alpinistico Triestino in collaborazione con la Kleine Berlin e con la IV Circoscrizione (ideatrice Anastasia Doglia assieme a Paolo Silvari, coordinatrice Marina Coricciati, presidente Marco Rossetti Cosulich) e il Comune di Trieste - è previsto un accompagnamento musicale del chitarrista Emanuele Laterza.

Venerdì 12 luglio alle 18 sempre alla Kleine Berlin si svolgerà inoltre una visita guidata su prenotazione a cura del Club Alpinistico Triestino scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Giovedì 11 luglio alle ore 15.30 si svolgerà un Torneo di Burraco per principianti a cura dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine presso gli spazi espositivi dell'Associazione - Sklada Mitja Čuk. Prenotazioni al 3355471795 e premiazioni dei partecipanti sabato 13 luglio alle 18.30 presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 con intrattenimento musicale e rinfresco aperto a tutti.

Momento clou della manifestazione, la serata di venerdì 12 luglio con la chiusura al traffico, a partire dalle ore 19.00, e la pedonalizzazione del centro di Opicina.Alle ore 19 l’apertura dei festeggiamenti sarà affidata all’esibizione itinerante della Banda Berimbau con partenza da piazzale Monte Re e arrivo fino all'incrocio verso Basovizza e poi via di Prosecco fino alla chiesa. Al termine, la banda sarà ospite del Buffet Pizzeria Rino di Strada per Vienna, 11/A.

Già nel pomeriggio, alle ore 17.00 parroco di Opicina, Franc Pohajač celebrerà la Santa Messa con intrattenimento e rinfresco per ospiti della struttura, familiari e visitatori presso la Residenza Casa di Riposo Antonella di via di Prosecco, 9.

Dalle 19.00 alle 23.00 in via Nazionale, in Strada per Vienna e via di Prosecco, intrattenimento gratuito per bambini con i gonfiabili a cura di Luana Borghese, Truccabimbi e attività di animazione con Ernesto.

Dalle ore 19.30 sono previsti intrattenimenti musicali al Wine Bar Piccolo in collaborazione con la Trattoria Pizzeria Veto, al Bar Alla Tramvia, al Bar Tabor, al Caffè Vatta e presso la Gelateria Arnoldo, dove si svolgerà una serata all'insegna della musica con la presenza di due gruppi. Per l'occasione verrà proposto anche un gusto di gelato speciale.

Alle ore 21 è prevista la spettacolare esibizione dell’AŠD Cheerdance Millenium nei pressi della rotatoria davanti alla Stele di Zinzendorf.

Alle ore 22 nella Corte degli Artisti di Via Nazionale 36/1 presso l’Autoscuola Bizjak avrà luogo una dimostrazione di difesa personale a cura dell’Asd Progetto Autodifesa con esibizione del Campione nazionale della Slovenia nei pesi massimi per la disciplina Savate Combat (Boxe francese), il “nostrano” Thomas Gerzeli.

Nel Corso della giornata è previsto l’Open Day aperto a tutte le età dell’Asd Pickleball Friuli Venezia Giulia con sede in via Carsia, 9 per provare gratuitamente per la prima volta questa disciplina sportiva.

Per l’occasione l’Atelier dell’artista Fulvio Cazzador di via Nazionale, 32 sarà aperto straordinariamente fino a tarda sera.

Per favorire l’afflusso del pubblico, il parcheggio della Banca ZKB rimarrà eccezionalmente aperto fino alle 24.00.

La manifestazione proseguirà poi domenica 14 luglio con la premiazione, presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 alle ore 18.30,  delle opere vincitrici dell’Infiorata di Opicina 2024, manifestazione di primavera che, attraverso un concorso gratuito e aperto a tutti i residenti che premia i più bei giardini, negozi, condomini e balconi, mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin l’Associazione Culturale “Marino Simic” e in co-organizzazione con il Comune di Trieste. A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. E’ previsto inoltre un premio speciale a chi avrà saputo esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali

A concludere l’edizione 2024 di “Scopri Opicina… una sera d’estate” sarà infine giovedì 18 luglio il Mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico con oggettistica a tema stagionale a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina allestito dalle 8 al tramonto lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco.

Per tutto il periodo della manifetsazione, nei locali e negli esercizi pubblici aderenti si potranno gustare infine dei menù con specialità carsoline.

Altri dettagli nel programma allegato e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Scopri-Opicina-una-sera-destate-Openski-Poletni-Ve%C4%8Deri-881685478552386/


Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione.

 

Programma “Scopri Opicina… una sera d'estate - Openski Poletni Večeri” – XIV Edizione - Opicina, 6-18 luglio 2024

 

6-13 luglio 

Ore 17.00-21.00 “Sharp Art” mostra di Art Knives presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2. Ingresso libero

Sabato 6 luglio

Ore 18.30 Inaugurazione della mostra di Art Knives “Sharp Art” presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2. Ingresso libero

Dal 7 al 14 luglio

Visite guidate ai Bunker di Opicina con Fabio Mergiani a cura dell'associazione Historica XX Secolo a offerta libera: dal lunedì al venerdì è prevista una visita al giorno alle ore 16.00, il sabato e la domenica tre visite al giorno alle ore 10.00, 13.00 e 16.00. Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail con i nominativi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ritrovo presso il parcheggio del quadrivio di Opicina lato Banne. Richiesta lampada e di calzare scarpe adeguate al contesto

Mercoledì 10 luglio

Ore 18.30 Presentazione del libro di Fabio Vigini “Ciacole a Gropada: le avventure di zia Mariucia” (White Cocal Press) presso la Libreria Librarna di Strada per Vienna, 31. Dialogheranno con l’autore l'editore Diego Manna e l’autore della prefazione Paolo Bonetti. Ingresso libero

Ore 20.30 Presentazione del libro “Il contraccolpo dell'abisso” di Andrea Comisso (Hammerle Editori in Trieste, 2023) presso la Kleine Berlin. Dialogherà con l’autore l’attrice Sara Alzetta. Nel corso dell’incontro a ingresso libero dal titolo “Nuvole e Abissi in Galleria” promosso dal Club Alpinistico Triestino in collaborazione con la Kleine Berlin e con la IV Circoscrizione (ideatrice e referente Anastasia Doglia assieme a Paolo Silvari, coordinatrice Marina Coricciati, presidente Marco Rossetti Cosulich) e il Comune di Trieste per la seconda edizione del progetto letterario “Atmosfere Letterarie alla Kleine Berlin” è previsto un accompagnamento musicale del chitarrista Emanuele Laterza

Giovedì 11 luglio

Ore 15.30 Torneo di Burraco per principianti a cura dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine presso gli spazi espositivi dell'Associazione - Sklada Mitja Čuk. Prenotazioni al 3355471795

Venerdì 12 luglio

Ore 17.00 Santa Messa a cura del parroco di Opicina, Franc Pohajač con intrattenimento e rinfresco per ospiti della struttura, familiari e visitatori presso la Residenza Casa di Riposo Antonella di via di Prosecco, 9Ore 18.00 Visita guidata alla Kleine Berlin a cura del Club Alpinistico Triestino su prenotazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 19.00-24.00 Chiusura delle principali strade di Opicina (con pedonalizzazione del centro)Ore 19.00 Apertura dei festeggiamenti con l’esibizione itinerante della Banda Berimbau della durata di circa un'ora con partenza da piazzale Monte Re e arrivo fino all'incrocio verso Basovizza e poi via di Prosecco fino alla chiesa. Al termine, la banda sarà ospite del Buffet Pizzeria Rino di Strada per Vienna, 11/ADalle 19.00 alle 23.00 Intrattenimento gratuito per bambini con i gonfiabili a cura di Luana Borghese, Truccabimbi e attività di animazione con Ernesto Animazione in via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco


Ore 19.30 Intrattenimento musicale al Wine Bar Piccolo e in collaborazione con Trattoria Pizzeria Veto  in via di Prosecco 15  e 35Ore 19.30 Intrattenimento musicale al Bar Alla Tramvia di via Nazionale, 26Ore 19.30 Intrattenimento musicale e fantasia di aperitivi al Caffè Vatta di via Nazionale, 35Ore 19.30 “Serata Mojito” e musica al Bar Tabor di via Nazionale,  51                               Ore 20.00 Intrattenimento musicale presso la Gelateria Arnoldo in Strada per Vienna, 14 dove per l'occasione verrà proposto un gusto di gelato speciale


Ore 21.00 Esibizione dell’AŠD Cheerdance Millenium nei pressi della rotatoria davanti alla Stele di ZinzendorfOre 22.00 Dimostrazione di difesa personale a cura dell’Asd Progetto Autodifesa con esibizione del Campione nazionale della Slovenia nei pesi massimi per la disciplina Savate Combat (Boxe francese), Thomas Gerzeli presso l’Autoscuola Bizjak di Via Nazionale 36/1Esposizione di autovetture storiche a cura del Club dei Venti all'OraTorneo di scacchi e scacchiera gigante con iscrizione gratuita a cura dell’Accademia Scacchi Trieste tra via di Basovizza e Strada per ViennaApertura straordinaria dell’Atelier dell’artista Fulvio Cazzador di via Nazionale, 32
Open Day aperto a tutte le età dell’Asd Pickleball Friuli Venezia Giulia con sede in via Carsia, 9 I negozi rimarranno aperti fino alle ore 23.00 con articoli in saldoNei negozi aderenti palloncini in omaggio per tutti i bambini

Venerdì 12 e sabato 13 luglio

Ore 21.00-22.00 Visita guidata alla mostra "Sharp Art" su prenotazione scrivendo a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 13 luglio

Ore 18.30 Premiazione Torneo di Burraco per principianti a cura dell’Associazione Volop - Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine presso la Sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2 con intrattenimento musicale e rinfresco aperto a tutti

Domenica 14 luglio

Ore 18.30 Premiazione delle opere vincitrici dell’Infiorata di Opicina 2024 presso la sala della Banca ZKB di via del Ricreatorio, 2. A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. E’ previsto inoltre un premio speciale a chi avrà saputo esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali

Giovedì 18 luglio

Mercatino dell'antico e dell'artigianato artistico con oggettistica a tema stagionale a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina dalle 8 al tramonto lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco

Per tutto il periodo della manifestazione, nei locali e negli esercizi pubblici aderenti si potranno gustare menù con specialità carsoline

Il programma potrà subire delle variazioni

Parole chiave: Trieste