Skip to main content

ShorTS International Film Festival: il programma di mercoledì 3 luglio 2024

La prima parte della sesta giornata dello ShorTS IFF è dedicata ai ragazzi. Alle ore 16.30 presso il Teatro Miela si presenta infatti la proposta del blocco "Teens" della sezione Shorter Kids'n'Teens, sorta di "festival nel festival", che punta a fare conoscere linguaggi e tecniche del cinema breve a giovanissimi delle s...
 |  Nik97  |  Eventi

La prima parte della sesta giornata dello ShorTS IFF è dedicata ai ragazzi. Alle ore 16.30 presso il Teatro Miela si presenta infatti la proposta del blocco "Teens" della sezione Shorter Kids'n'Teens, sorta di "festival nel festival", che punta a fare conoscere linguaggi e tecniche del cinema breve a giovanissimi delle scuole secondarie di I grado di Trieste e Gorizia. Sullo schermo - tra i 10 corti selezionati - passeranno: Akufeni, corto di diploma del CSC, in cui una band di arzilli metallari alle bocce preferisce la doppia cassa; Impossible Maladies di Alice e Stefano Tambellini, che racconta dei metodi a dir poco ingenui usati da un medico per curare le malattie più assurde degne della migliore tradizione horror; Archang3l, altro corto di diploma del CSC, dove il futuro a tinte psichedeliche popolato da demoni e salvato (forse) dagli uomini che ricorda quel "pianeta selvaggio" disegnato da Roland Topor; e ancora L'ora buca (firmato da Nikola Brunelli con la scuola di cinema per ragazzi e ragazze di Ancona), con la sua voglia di spezzare la noia della routine scolastica; e Falling a Park, sempre targato CSC.
A seguire si proietta il cortometraggio fuori concorso Fiori d'acanto di Alessandra Pescetta.
Alle ore 17 la Sala Xenia ospita la sezione a concorso ShorTS Immersive, che presenta 7 lavori - 3 in 6DoF e 4 in Cinematic VR - visibili muniti di appositi visori per un'esperienza che permette di percepire in modo diverso il racconto nello spazio e dello spazio narrativo (prenotazioni su maremetraggio.com).
Alle ore 19 il Teatro Miela ospita l'assegnazione del Premio Interprete del Presente a Isabella Ragonese, interprete di magnetica e coerente duttilità, che spazia per tipologie di scelte, impatta per naturale bellezza scenica e cinematografica - in questo campo ha ottenuto in soli 26 film ben 5 candidature ai Nastri d'Argento e 4 ai David di Donatello, e ha appena ricevuto da protagonista il Nastro d'Argento Grandi Serie TV per il suo sfaccettato, rigoroso, tormentato ruolo nel noir carcerario Il re di Giuseppe Gagliardi. L'attrice sarà protagonista di una masterclass.
Alle ore 21.15 al Giardino Pubblico spazio ai cortometraggi del quarto blocco della sezione Maremetraggio.

Parole chiave: Trieste