Skip to main content

50 anni dell’Associazione Mitteleuropa: da venerdì a Gorizia una mostra per raccontarne la storia

1974 – 2024: l’Associazione Mitteleuropa compie 50 anni e dà il via alle celebrazioni con una mostra allestita all’interno della Biblioteca statale isontina di Gorizia che ripercorre i momenti più importanti della sua attività sul territorio regionale, nazionale e oltreconfine.  “Era il 26 ottobre 1974 quando un gruppo di amici uniti ...
 |  Nik97  |  Eventi

1974 – 2024: l’Associazione Mitteleuropa compie 50 anni e dà il via alle celebrazioni con una mostra allestita all’interno della Biblioteca statale isontina di Gorizia che ripercorre i momenti più importanti della sua attività sul territorio regionale, nazionale e oltreconfine. 

“Era il 26 ottobre 1974 quando un gruppo di amici uniti dalla medesima visione per il futuro decise di creare l’Associazione Mitteleuropa; - racconta il presidente e co-fondatore Paolo Petiziol - è nata in un'Europa ancora divisa in due da un confine pressoché invalicabile, con l’obiettivo di promuovere il dialogo culturale, economico e sociale tra i paesi centro-europei,  una grande sfida in un momento storico in cui la spaccatura della cortina di ferro rendeva rapporti e progetti molto difficili, se non impossibili.”

 

Negli anni, l’Associazione Mitteleuropa ha associato all’originaria mission il ruolo di una vera e propria agenzia diplomatica privata. Oggi è accreditata presso la Regione Friuli Venezia Giulia fra gli organismi culturali di rilevanza regionale ed è iscritta nel registro della trasparenza della Commissione Europea. 

La mostra, aperta dal 4 ottobre al 4 novembre, è l’occasione per ripercorrere la storia dell’Associazione e, allo stesso tempo, quella della regione e dell’Europa: è organizzata secondo un percorso temporale a partire dall’ingresso della biblioteca con i documenti dei primi anni dell’associazione e poi, a salire, nei due piani superiori, con l’esposizione di foto, oggetti, lettere e testi organizzati in bacheche e totem.  

C’è il telegramma scritto in friulano in occasione dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II e la risposta della Segreteria di Stato vaticana, c’è la foto del presidente Scalfaro che riceve il Vino della Pace a Gorizia nel 1995 o quella con il Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel durante l’ultima visita di stato a Roma nel 2002.

La mostra è aperta fino al 4 novembre da lunedì a venerdì con orario 7.45-18.45, il sabato 7.45-13.15. Ingresso gratuito. 

Le celebrazioni per il cinquantesimo dell’Associazione Mitteleuropa culmineranno il 25 e 26 ottobre tra Udine e Aquileia con la ventesima edizione dell’annuale Forum, dal titolo “50° anniversario di un sogno senza confini”,con numerosi ospiti internazionali e con lo speciale concerto “Sinfonia delle nazioni” di FVG Orchestra nella basilica patriarcale di Aquileia.

Parole chiave: Gorizia