Skip to main content

Al Kinemax di Monfalcone arrivano i film della Settimana Internazionale della Critica

Giovedì 3 ottobre arriverà al Kinemax di Monfalcone la rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana Internazionale della Critica”, progetto, realizzato grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con la Regione autonoma Friuli V...
 |  Nik97  |  Eventi

Giovedì 3 ottobre arriverà al Kinemax di Monfalcone la rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana Internazionale della Critica”, progetto, realizzato grazie all’accordo consolidato tra AGISANEC e FICE del Triveneto con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’appuntamento con la prima proiezione è alle 17.30 con “Sans Dieu” (Italia, 2024) di Alessandro Rocca, qui al suo secondo cortometraggio dopo il successo di “Agosto in Pelliccia”, premio per la Miglior Regia a Visioni Italiane 2022. In concorso nella sezione SIC@SIC> (Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica), “Sans Dieu” racconta la storia di Gabriel e Xavier. I due giovani trascorrono i loro pomeriggi giocando, vagando per le campagne ed esplorando posti abbandonati. Sembra tutto tranquillo, ma un sentimento tormenta Gabriel. È amore o religione?

Si prosegue con “Paul & Paulette Take a Bath” (Regno Unito, 2024), lungometraggio d'esordio per il quarantaseienne Jethro Massey. Il film è un’insolita commedia su un giovane fotografo americano e una ragazza francese con il gusto del macabro. Dall’incontro casuale tra Paul e Paulette in un boulevard di Parigi nasce un’amicizia che si sviluppa attorno a un tetro gioco: la messa in scena di cruenti crimini di epoche passate nei luoghi in cui sono avvenuti. Avvicinandosi a poco a poco ad un passato più recente, il morboso viaggio diventa sempre più angosciante, fino a sfumare i confini tra realtà e fantasia, ma consentendo ai protagonisti di trovare una felicità inaspettata negli angoli più oscuri dell’umanità.

 

Le proiezioni riprenderanno alle 20.30 con la misteriosa scultura d’argilla, protagonista del cortometraggio SIC@SIC “Playing God” (Italia, Francia 2024) di Matteo Burani, regista d’animazione italiano attualmente responsabile della supervisione del reparto puppets e della scrittura e regia dei progetti di Studio Croma. Ultima opera in cartellone, subito a seguire,  “Little Jaffna” (Francia, 2024) di Lawrence Valin, film di chiusura, fuori concorso, della Settimana Internazionale della Critica, dopo aver vinto a Cannes nel 2023 il Premio della Fondazione Gan e il Grand Prix du Scénario. Il quartiere parigino di Little Jaffna è il cuore pulsante di una vivace comunità Tamil, dove Michael, un giovane agente di polizia, viene incaricato di infiltrarsi in un gruppo criminale noto per le estorsioni e il riciclaggio di denaro a beneficio dei ribelli separatisti dello Sri-Lanka. Tuttavia, a mano a mano che si farà strada nel cuore dell’organizzazione, la sua lealtà sarà messa a dura prova, in una caccia senza quartiere a una delle gang meno conosciute e più potenti della capitale. Autore del soggetto, coautore di una sceneggiatura scritta a più mani e anche attore protagonista, Valin costringe il suo personaggio a un continuo confronto col proprio dovere di cittadino francese e poliziotto e con il richiamo – i tanti durissimi reportage dei telegiornali – delle radici culturali e umane, senza mai dimenticare le necessità spettacolari di un ambizioso film di genere, la precisione narrativa ed emotiva dell’intreccio, la costruzione di una suspense crescente che ci accompagna fino a un epilogo per nulla scontato.

 

Tutte le proiezioni, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti