Skip to main content

Gorizia Nascosta

Dopo il successo de “Le voci del silenzio” che ha accompagnato il pubblico nei luoghi della storia della Comunità ebraica, sabato 21 maggio alle 15:30 e domenica 22 maggio alle 11:00 ed alle 15:30, sarà la volta del percorso titolato “Dall’alto da lontano: corale di confine", incentrato sul difficile tema della frontiera. Da un’idea di Roberto ...
 |  Francesco Tremul  |  Eventi

Dopo il successo de “Le voci del silenzio” che ha accompagnato il pubblico nei luoghi della storia della Comunità ebraica, sabato 21 maggio alle 15:30 e domenica 22 maggio alle 11:00 ed alle 15:30, sarà la volta del percorso titolato “Dall’alto da lontano: corale di confine", incentrato sul difficile tema della frontiera.

Da un’idea di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi il progetto Gorizia Nascosta è un’occasione per approfondire la conoscenza di ciò che ci circonda, lasciandosi rapire da atmosfere di altri tempi attraverso i racconti, la musica e le suggestioni del teatro.

"Dall’alto da lontano" racconta uno dei confini più discussi della storia del Novecento, un confine che ha diviso fino a pochi anni fa le città di Gorizia e Nova Gorica.

In un giorno di settembre del 1947, apparve all’improvviso un muro che divise una città, i luoghi dell’infanzia, gli affetti, le case, le famiglie e le persone. Un periodo fatto di eventi importanti e tragici, ma anche di aneddoti e di esperienze personali che fanno parte della memoria storica di queste zone.

La partenza è prevista da via della Cappella; da qui, si salirà lungo la via che conduce al Monastero di Castagnevizza che affaccia su un panorama stupendo; una cartina geografica dal vero che abbraccia, dall’alto e da lontano, il territorio di Gorizia e Nova Gorica.

La durata del percorso è di circa un’ora e mezzo; le cuffie sanificate vengono fornite dall’organizzazione alla partenza. Il costo è di 15 € interi e 10 € i ridotti. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0481/537280 o 335/1753049.

Sarà importante avere con sé un documento di identità. Al fine di facilitare la procedura di registrazione si invita a raggiungere il luogo di ritrovo 20 minuti prima dell’orario di partenza.

Parole chiave: Gorizia