Skip to main content

Per “Piacevolmente Carso - primavera” l’escursione “Da Devetachi a Miren” in programma domenica 14 aprile

Per “Piacevolmente Carso - primavera”, domenica 14 aprile, nell’Isontino, la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13 l’escursione “Da Devetachi a Miren”, in Slovenia, con le spiegazioni della naturalista Barbara Bassi e della guida turistica slovena Tanja Coretti.  Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazio...
 |  Nik97  |  Eventi
Per “Piacevolmente Carso - primavera”, domenica 14 aprile, nell’Isontino, la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13 l’escursione “Da Devetachi a Miren”, in Slovenia, con le spiegazioni della naturalista Barbara Bassi e della guida turistica slovena Tanja Coretti. 
Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”. Percorso di 8 km, con 150 metri di dislivello, su sentieri e sterrati.
Partendo dal Vallone nel Carso goriziano, si andrà tra i boschi d’oltreconfine (dove, tra la rifiiorita vegetazione primaverile, si notano ancora i segni del grande incendio del 2022), fino al colle di Miren. Sulla cima domina il Santuario della Madonna Addolorata, in cui si trovano opere allegoriche del noto pittore e scultore sloveno Tone Kralj. Dal colle si gode un'ampia vista su Gorizia, la vallata del Vipacco e i monti.
Possibilità di pasti tipici dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 nello spiazzo di fronte alla trattoria di Devetachi (frazione di Doberdò del Lago), sulla Strada del Vallone verso Gorizia, Statale 55.

Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al cell. 340.5569374. 

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.
 
 
Parole chiave: Gorizia