Al Teatro Bonezzi di Monfalcone agevolazioni per gli under 20
Il Teatro comunale "Marlena Bonezzi" di Monfalcone introduce un'importante novità per la stagione 2024-2025, aprendo le porte ai giovani under 20 con la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti dei cartelloni di musica e prosa attraverso la "Carta della Cultura Giovani" e la "Carta del Merito". È quanto recentemente deliberato dall’Amministrazione Comunale che, negli ultimi anni, ha fortemente investito nella pianificazione culturale e nella programmazione teatrale, come testimoniano i finanziamenti ricevuti dal Ministero della Cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Carigo.
“Questa importante iniziativa rientra in un progetto di più ampio respiro – dichiara l’Assessore alla Cultura Luca Fasan – che da un lato punta sull’altissima qualità e diversificazione dell’offerta per soddisfare un target differenziato, e dall’altro adotta strategie e misure per avvicinare i giovanissimi al mondo del teatro, della musica e della cultura.”
Nello specifico, la Carta della Cultura Giovani, del valore di 500 euro, è destinata ai giovani residenti in Italia che appartengono a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 35.000 euro e può essere utilizzata nell'anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. La Carta del Merito, anch'essa del valore di 500 euro, viene invece riconosciuta ai giovani che hanno conseguito il diploma con una votazione di almeno 100 centesimi entro i 19 anni. Questa carta può essere utilizzata nell'anno successivo al conseguimento del diploma e può essere cumulata con la Carta della Cultura Giovani. Entrambe le carte devono essere utilizzate entro il 31 dicembre dell'anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma dedicata, con la registrazione consentita tra il 31 gennaio e il 30 giugno dell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno o al conseguimento del diploma.
Se le Card sono state attivate dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (ERT FVG), che ha esteso l'utilizzo a tutte le piazze dove organizza le stagioni teatrali, inclusa quella di Monfalcone, l’estensione delle stesse alla stagione musicale è stata proposta dall’Assessore Fasan e approvata dalla giunta in carica: "Siamo fieri di poter offrire stagioni di altissimo livello, e il coinvolgimento delle nuove generazioni è per noi una priorità assoluta” ha concluso Fasan.