Skip to main content

Ricevute in Sala del Consiglio Comunale le classi quarta e quinta della Scuola Primaria Montessori "San Giusto"

Questa mattina (giovedì 23 maggio) nella Sala del Consiglio Comunale sono state ricevute le classi quarta e quinta della Scuola Primaria Montessori "San Giusto" di Trieste accompagnate dai loro insegnanti.   Alunni e docenti sono stati accolti da una rappresentanza del Comune di Trieste, che ha offerto ai più piccoli una breve l...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa mattina (giovedì 23 maggio) nella Sala del Consiglio Comunale sono state ricevute le classi quarta e quinta della Scuola Primaria Montessori "San Giusto" di Trieste accompagnate dai loro insegnanti.

 

Alunni e docenti sono stati accolti da una rappresentanza del Comune di Trieste, che ha offerto ai più piccoli una breve lezione di educazione civica sulla storia della città, sul funzionamento della Sala consiliare e più in generale dei processi decisionali democratici. Successivamente i bambini hanno rivolto diverse domande, manifestando curiosità su temi come ad esempio modalità e tempistiche con cui hanno luogo le elezioni, che tipo di scelte vengono prese dal Comune e perché sono importanti, come si svolge la giornata di un amministratore pubblico. Hanno anche avuto la possibilità di ammirare, presumibilmente per la prima volta, la emozionante vista dall'alto sulla loro città, su piazza Unità e sul mare attraverso le finestre del Municipio.

In conclusione della visita ciascuna delle due classi è stata omaggiata con un gagliardetto recante lo stemma della Città di Trieste da appendere nelle rispettive aule scolastiche.

Parole chiave: Trieste