Skip to main content

Impianto di recupero di rifiuti in zona Lisert: il Comune avvia uno studio per analizzare i vari aspetti dell’insediamento e le ricadute sul territorio di Monfalcone

La realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti in zona Lisert, avanzate dalla società Eco Energy, è solamente un’ipotesi, su cui ora si stanno raccogliendo le osservazioni di tutti i portatori di interesse, ma che solleva le perplessità e la contrarietà del Comune di Monfalcone in quanto in contrasto con le previsioni urbanistiche sulle ...
 |  Nik97  |  Notizie

La realizzazione di un impianto di recupero di rifiuti in zona Lisert, avanzate dalla società Eco Energy, è solamente un’ipotesi, su cui ora si stanno raccogliendo le osservazioni di tutti i portatori di interesse, ma che solleva le perplessità e la contrarietà del Comune di Monfalcone in quanto in contrasto con le previsioni urbanistiche sulle quali l’ente ha la relativa competenza. 

Proprio in questi giorni il dirigente del Settore tecnico, ingegner Enrico Englaro, ha affidato l’incarico alla società specializzata Althesys per uno studio finalizzato a analizzare i vari aspetti dell’insediamento e soprattutto le ricadute sul territorio di Monfalcone. 

Peraltro, gli uffici comunali hanno già inviato una nota alla Regione di verifica della completezza documentale e dei titoli necessari alla realizzazione del progetto in cui si affrontano questioni quali la dichiarazione di conformità urbanistica, la dispersione delle microplastiche e le valutazioni di impatto sanitario. In pratica, gli uffici comunali rilevano come si sia ancora nelle fasi iniziali del procedimento autorizzatorio regionale, come è disciplinato dal D.Lgs. 152/2006, che prevede diverse procedure. I contenuti dello studio affidato a Althesys sono, a questo riguardo, finalizzati a fornire i supporti tecnici idonei per le ulteriori valutazioni del Comune dell’impianto sul territorio nei suoi molteplici aspetti.

Parole chiave: Monfalcone