Skip to main content

La Rocca di Monfalcone protagonista del viaggio musicale di Women in Rock

Un pomeriggio a suon di musica, con la Rocca a fare da scenario a 100 minuti di spettacolo a tutto rock. L'Associazione culturale Arte&Musica, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, sabato 15 giugno, presso la suggestiva cornice della Rocca di Monfalcone, alle ore 18.00 presenterà lo spettacolo "Women in Rock FVG". Laura Panetta all...
 |  Nik97  |  Notizie

Un pomeriggio a suon di musica, con la Rocca a fare da scenario a 100 minuti di spettacolo a tutto rock.

L'Associazione culturale Arte&Musica, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, sabato 15 giugno, presso la suggestiva cornice della Rocca di Monfalcone, alle ore 18.00 presenterà lo spettacolo "Women in Rock FVG".
Laura Panetta alla voce e Gabriele Medeot al pianoforte daranno vita alla seconda data di un tour regionale che, dopo aver toccato Gorizia, arriva a Monfalcone prima di raggiungere Cividale e Udine. Uno show che varca i confini regionali approdando anche a Trento e a Bologna e che si inserisce anche nel più ampio contesto del progetto RockHistory Media e Comunicazione oltre che nelle attività di RH: FVG Terra di scambio.

“Continuiamo a valorizzare il territorio e a promuovere l'attrattività turistica di Monfalcone - rileva il sindaco, Anna Maria Cisint. La Rocca, che rappresenta il simbolo della città, fa parte del nostro importante patrimonio culturale, che abbiamo riqualificato e restituito alla città affinchè tutti possano beneficiarne. Una cornice perfetta per lo spettacolo Woman in Rock, non solo per l’assonanza del progetto con il nostro monumento, ma perchè abbiamo voluto unire la promozione dell'identità locale alle iniziative di valore, organizzate anche in sinergia con le associazioni locali, attraverso eventi di rilievo nel campo culturale, storico e sociale, implementando così la ricchezza culturale della città e dei suoi abitanti.

Nel caso specifico di Women in Rock, proprio dalla Rocca partirà un viaggio per mettere in luce connessioni e sviluppi del ruolo della donna nel mondo della musica e nel contesto civico generale, con uno show finalizzato alla scoperta del mutamento del ruolo della donna nel mondo della musica in un arco temporale di oltre 60 anni. L'universo al femminile nelle canzoni più significative, che, ascoltate con il panorama della Rocca in sottofondo, sembreranno ancora più suggestive”.

Un’occasione per raccontare, con la musica e le canzoni di Panetta e Medeot, accompagnate da momenti di storytelling a cura della giovane Giorgia Calligaris, il mutamento del ruolo delle donne nella musica dagli anni '60 a oggi, l'universo femminile attraverso le canzoni più significative scritte, interpretate e ispirate dalle donne.

Lo show si svolgerà in una cornice naturale arricchita dall’allestimento della mostra fotografica tratta dal volume “I Luoghi dello scambio”, curato da Luca d’Agostino per Arte&Musica e che, prima e dopo lo spettacolo, offrirà anche la possibilità di fare un’esperienza di realtà virtuale  grazie all'applicazione “RockApp” sviluppata proprio da Arte&Musica nell’ambito di RockHistory. 

Parole chiave: Monfalcone