Skip to main content

Presentato il provvedimento per l'estinzione anticipata di parte del debito comunale

Oggi (venerdì 14 giugno) nella Sala Giunta del Municipio l'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli ha tenuto una conferenza stampa intitolata: "Una buona amministrazione per garantire il futuro della Città e dei giovani".   Durante la conferenza stampa è stato distribuito ai giornalisti il documento "Anali...
 |  Nik97  |  Notizie

Oggi (venerdì 14 giugno) nella Sala Giunta del Municipio l'assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli ha tenuto una conferenza stampa intitolata: "Una buona amministrazione per garantire il futuro della Città e dei giovani".

 

Durante la conferenza stampa è stato distribuito ai giornalisti il documento "Analisi finanziaria per la gestione attiva del debito", realizzato da Finance Active su richiesta del Comune di Trieste (si veda l'allegato). 

 

Ha premesso l'assessore Everest Bertoli: "Oggi presento un provvedimento importante e fondamentale per una sana Amministrazione comunale, non solo nell'immediato,  in quanto guarda anche a chi oggi ha 10 o 12 anni di età. Tale provvedimento non è il primo e non sarà l'ultimo in tal senso. Il compito della Pubblica Amministrazione e della sana politica è non solo gestire il presente ma anche creare le condizioni per costruire la città del futuro e, in tal senso, le risorse servono a garantire libertà di scelta. In un momento in cui il debito pubblico nazionale è molto alto e il governo sta portando provvedimenti di spending review, il Comune di Trieste ha scelto di estinguere buona parte del debito municipale". 

 

L'assessore Everest Bertoli è quindi entrato nel dettaglio dei dati: "Il debito municipale questo gennaio ammontava a oltre 69 milioni di euro, con 225 finanziamenti e durata media residua di 18 anni e 6 mesi. Abbiamo scelto un pacchetto di 96 finanziamenti, per un totale di oltre 27 milioni di euro, e lo portiamo a estinzione. L'apposita delibera è già stata approvata ed entra in vigore dal 1° luglio. Dal 17 al 31 giugno sarà possibile determinare il tasso effettivo. Dalle simulazioni effettuate, risulta che questo intervento di 27 milioni di euro produrrà a regime, e cioè dal 1° gennaio 2025, un effetto positivo pari a 2 milioni di euro per ogni futuro anno, in termini di spesa corrente aggiuntiva a disposizione. Inoltre già quest'anno produrrà un ulteriore milione di euro di spesa corrente dal 1° luglio 2024". 

 

Ha concluso l'assessore Everest Bertoli: "Pochi Comuni in Italia hanno avuto l'opportunità di adottare simili misure. Al 31 dicembre 2024 il debito municipale risulterà dimezzato rispetto all'inizio dell'anno. Ciò proietta Trieste ai primissimi posti nella classifica dei Comuni più virtuosi d'Italia per debito pro capite. Ma come anticipato il cuore del provvedimento sta nel produrre effetti positivi in una prospettiva di anni. Il nostro obiettivo è non solo generare risorse per l'immediato, quindi per poter agire senza alzare le tasse per i cittadini, ma anche e soprattutto dare alle nuove generazioni la libertà di scegliere le migliori politiche per il futuro della città e del territorio".

Parole chiave: Trieste