Skip to main content

Monfalcone, il Comune vicino alle famiglie con l'abbattimento delle rette per i servizi di prima infanzia

Nel 2023 sono stati 75 i nuclei familiari che hanno beneficiato del finanziamento, mentre da settembre 2023 a maggio di quest’anno sono già 63. L’obiettivo dell’intervento è “promuovere l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia per le famiglie svantaggiate e sostenere attivamente soluzioni di conciliazione dei tempi di vita e lavoro”...
 |  Nik97  |  Notizie

Nel 2023 sono stati 75 i nuclei familiari che hanno beneficiato del finanziamento, mentre da settembre 2023 a maggio di quest’anno sono già 63.

L’obiettivo dell’intervento è “promuovere l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia per le famiglie svantaggiate e sostenere attivamente soluzioni di conciliazione dei tempi di vita e lavoro”, come spiega il sindaco ed europarlamentare, Anna Maria Cisint. La misura è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR Friuli Venezia Giulia.

Le famiglie che hanno presentato domanda con figli iscritti ai due nidi della Città - “La tana dei cuccioli” e “Albero azzurro” - e che sono risultate idonee beneficeranno dei finanziamenti regionali ed europei atti a coprire parte delle spese, con un importo massimo di 310 euro mensili per le famiglie con un minore a carico e 510 euro mensili per quelle con più di un minore (ridotte del 50%, quindi 160 e 255 euro, nel caso di tempo parziale).

“Dedichiamo da sempre grande attenzione ai servizi educativi per la prima infanzia - evidenzia Cisint - per assicurare il soddisfacimento dei bisogni legati allo sviluppo e alla crescita dei bambini e per supportare i genitori che lavorano. A fronte del costante aumento della popolazione infantile, che a Monfalcone, negli ultimi anni, ha fatto registrare una media di 311 nascite l’anno, abbiamo infatti costruito 4 scuole. Abbiamo inoltre messo in campo una serie di azioni per fornire una risposta concreta e tempestiva alle famiglie, come ad esempio la stipula dell’accordo con l’istituto comprensivo Randaccio che ha consentito di attivare, in via sperimentale, una “Sezione Primavera”, rivolta ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, all’interno della Scuola dell'Infanzia di Via delle Mandrie, con l'obiettivo di ampliare e diversificare l'offerta formativa dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia e fornire un ulteriore supporto ai genitori per conciliare al meglio i loro impegni familiari e lavorativi. Un’opportunità che, insieme ai servizi offerti dai due nidi comunali, è stata particolarmente apprezzata dalle famiglie monfalconesi con bambini piccoli".

Parole chiave: Monfalcone