Skip to main content

Approda a Monfalcone la Airworks Srl, lo studio ingegneristico che collabora con l’Agenzia Spaziale Europea e Nasa

“Monfalcone sta diventando luogo importante di insediamento di tante realtà di eccellenza nel campo dell’innovazione, nella progettazione avanzata e nella ricerca segnando in tal modo un’evoluzione del nostro sistema economico verso opportunità produttive e occupazionali che guardano a un futuro diversificato rispetto alla monocultura industrial...
 |  Nik97  |  Notizie

“Monfalcone sta diventando luogo importante di insediamento di tante realtà di eccellenza nel campo dell’innovazione, nella progettazione avanzata e nella ricerca segnando in tal modo un’evoluzione del nostro sistema economico verso opportunità produttive e occupazionali che guardano a un futuro diversificato rispetto alla monocultura industriale del passato. Non si deve sottovalutare questa nuova dimensione, magari ancora poco conosciuta, che si traduce in investimenti e risorse umane ad alta qualificazione sempre più rilevanti e che sono ormai diventate un fattore di crescita significativo nella nostra città. La società di ingegneria Airworks che ha la sua sede di fronte al Comune in piazza della Repubblica si fa parte di queste imprese che si distinguono proprio per le loro capacità di inserirsi nei livelli più alti della moderna tecnologia e per questo dobbiamo essere fieri come comunità di essere parte del loro programmi di lavoro e delle loro prospettive”. In questo modo il sindaco Anna Maria Cisint ha portato gli apprezzamenti del Comune allo staff della società: l’amministratore delegato, Stefano Picinich, e i sei ingegneri che lavorano nella sede monfalconese. L’impresa specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di strutture e sistemi elettromeccanici speciali, con produzione e laboratorio interni, offre servizi e prodotti destinati ad industrie, start-up ad alta intensità tecnologica e organizzazioni scientifiche.

“Come sindaco, ma anche come europarlamentare - ha sottolineato Cisint - sono orgogliosa della presenza nella mia città di modelli aziendali che fanno onore al nostro territorio su scala internazionale e attraverso le collaborazioni attive in vari paesi europei. Una realtà che ha scelto di trovare casa nel cuore di Monfalcone, che rappresenta un esempio dell’eccellenza che dà lustro al nostro territorio attraverso un ventaglio diversificato di attività e collaborazioni prestigiose che ne fanno un vero e proprio hub di innovazione tecnologica e professionalità, che si avvale di un team di ingegneri altamente qualificati specializzati nella progettazione avanzata. Essa è un esempio della validità del disegno strategico che abbiamo portato avanti di diversificazione e innovazione produttiva con il sostegno agli insediamenti nella nautica, nella logistica, nei servizi. Airworks è parte di queste imprese sempre più presenti nel territorio come quelle che producono yacht di lusso oppure la quasi totalità delle passerelle di accesso alle navi che vengono realizzate nel mondo. Per questo voglio essere una sorta di “ambasciatrice”, nel mio nuovo ruolo, di queste realtà per contribuire a far conoscere le  loro potenzialità e quelle di Monfalcone anche al di fuori dei nostri confini territoriali”. Nata nel 2007, Airworks si è specializzata in elettro-meccanismi, sistemi optomeccanici e strutture ad elevate prestazioni per i settori aerospaziale, militare, biomedicale ed energia, assistendo clienti industriali ed organizzazioni scientifiche attraverso un’offerta combinata di servizi di ingegneria e prodotti meccanici e elettromeccanici sviluppati su misura. Oltre ai propri sistemi, l’officina di Airworks produce e assembla a Udine componenti e intere macchine progettate da terzi, fabbricando sia prototipi che piccole serie e concretizzando i propri progetti con macchinari all'avanguardia, capaci di testare e trasportare satelliti in atmosfera controllata e meccanismi per razzi.

Tra i lavori principali figura la progettazione, produzione e collaudo di meccanismi per il Sistema Missilistico SPECTRUM per la ISAR Aerospace GmbH; inoltre Airworks è stata selezionata dall’Albert Einstein Institute per supportare lo sviluppo di uno dei più complessi strumenti spaziali mai concepiti, per la futura osservazione dallo spazio delle onde gravitazionali per l’Agenzia Spaziale Europea.

Per la sede di Monfalcone, Airworks è attualmente alla ricerca di un laureato in fisica, matematica, ingegneria, da impiegare principalmente negli aspetti di affidabilità di sistemi aerospaziali, sia da un punto di vista analitico che documentale, e di un analista meccanico per la progettazione di strutture, meccanismi e sistemi elettromeccanici per impieghi industriali, spaziali, aeronautici e scientifici.

Per candidarsi inviare il proprio curriculum vitae a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave: Monfalcone