Skip to main content

Muggia: pubblicato l’avviso per l’alienazione della caserma di Aquilinia

È online l’avviso per l’alienazione della caserma di Aquilinia, in via di Zaule 4. Il Comune di Muggia ha scelto di procedere con un’asta in modalità telematica, con l’acquisizione delle possibili offerte da parte di soggetti interessati. L’immobile ha una pianta rettangolare con una superficie coperta complessiva di 375,88 metri quadrati, compo...
 |  Nik97  |  Notizie

È online l’avviso per l’alienazione della caserma di Aquilinia, in via di Zaule 4. Il Comune di Muggia ha scelto di procedere con un’asta in modalità telematica, con l’acquisizione delle possibili offerte da parte di soggetti interessati. L’immobile ha una pianta rettangolare con una superficie coperta complessiva di 375,88 metri quadrati, composto da due piani fuori terra e un’intercapedine nel sottotetto. Il fabbricato e il lotto di pertinenza coprono uno spazio complessivo di 2.637 metri quadrati. 

Nel 2022 il sindaco Paolo Polidori e l’assessore comunale al Patrimonio Andrea Mariucci avevano effettuato un sopralluogo all’interno dello stabile, verificando le condizioni pessime in cui versava il sito, dopo anni di abbandono e oblio. 

 

“Un’operazione di buona e sagace amministrazione - spiega Polidori - quella di vendere immobili dismessi e fatiscenti, che permetterà di ridare nuova vita e decoro a zone degradate, e di rimettere nel circuito degli investimenti risorse altrimenti inesistenti. Vale la pena investire a Muggia e ad Aquilinia? Assolutamente sì: nei prossimi anni vedremo un territorio che sarà valorizzato tantissimo, ed è quindi facile ipotizzare un incremento sostanziale di domanda di immobili, con conseguente rivalutazione generale del mercato”.

“Per Aquilinia si tratta della prima pubblicazione d’asta - precisa Mariucci - in questo caso abbiamo avuto bisogno del via libera da parte della Soprintendenza, che è arrivato pochissimi giorni fa, e che certifica l’assenza di vincoli per poter procedere. A quel punto l’iter amministrativo è iniziato in modo rapido. So che ci sono già molte richieste di visite da parte di privati ed è importante, per garantire una nuova vita a un edificio a lungo chiuso e dismesso”.

Il prezzo a base d’asta è stato stimato in 705mila euro. I requisiti sono indicati nel dettaglio nell’avviso online. Per poter partecipare alla gara sia la documentazione amministrativa che l’offerta economica dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma di eProcurement “eAppaltiFVG” entro e non oltre il termine delle 12 dell’11 novembre 2024.

 

Tornano sul mercato anche altri due immobili. Nuovi avvisi pubblicati, sempre sul sito del Comune di Muggia, per l’alienazione della scuola di Chiampore e per quella di San Rocco. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al giorno 11 novembre 2024 alle 12. “Per Chiampore - aggiunge Mariucci - la base d’asta è 470.100 euro, per San Rocco 712.500, eravamo usciti con un primo avviso a ridosso dell’estate, già con diversi interessi manifestati e alcune visite. Ma ad agosto le imprese non hanno la piena operatività, si è pensato quindi di ripubblicare il bando a settembre, con la sicurezza che il riscontro, anche in questo caso, sarà positivo in termini di partecipazione”. 

Parole chiave: Muggia