Skip to main content

Il Quartetto New Era in Sala del Consiglio Comunale nell'ambito del “Festival di Trieste - Il faro della musica”

Oggi pomeriggio (mercoledì 11 settembre) nella Sala del Consiglio comunale si è esibito il Quartetto New Era.   Tra le numerose autorità presenti in Sala, per il Comune di Trieste sono intervenuti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e il presidente del Consiglio comunale Franc...
 |  Nik97  |  Notizie

Oggi pomeriggio (mercoledì 11 settembre) nella Sala del Consiglio comunale si è esibito il Quartetto New Era.

 

Tra le numerose autorità presenti in Sala, per il Comune di Trieste sono intervenuti l'assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi e il presidente del Consiglio comunale Francesco Panteca.

 

Il Quartetto New Era è un quartetto d'archi nato nel 2021 in seno al Conservatorio Tartini di Trieste, composto da artisti con radici in Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Turchia e Ucraina: Kristina Mlinar e Teodora Kaličanin (violino), Ecem Eren (viola), Iryna Bobyreva (violoncello).

 

Il concerto rientra nell'ambito del secondo “Festival di Trieste - Il faro della musica”, co-organizzato da Comune di Trieste e Società dei Concert di Trieste, in programma dal 7 al 18 settembre in diversi luoghi della città con musica di elevata qualità.

 

Al seguente link, scaletta del concerto odierno, bio delle artiste coinvolte, più in generale info e programma complessivo del festival 2024: 

 

https://www.societadeiconcerti.it/fest23-14

 

Nel 2023 la prima edizione del “Festival di Trieste - Il Faro della Musica” ha registrato  11 sold out su un totale di 15 spettacoli: agli altri 4 concerti la partecipazione media è stata pari quasi all'87% dei posti disponibili. Il pubblico, entusiasta, proveniva da oltre 10 diversi Paesi del mondo.

 

Visto il grande successo, il Comune di Trieste ha ribadito il suo sostegno all'iniziativa della Società dei Concerti, che è di grande impatto per Trieste, sia in termini di immagine che di sviluppo del territorio: coinvolge artisti nazionali e internazionali, trovando riscontro sui media a loro volta nazionali e internazionali, attraendo risorse anche da fonti private nonché una grande partecipazione di pubblico, di cui una parte è un flusso turistico che si attiva appositamente per il festival.

 

La Società dei Concerti è stata fondata nel 1932 per offrire stagioni concertistiche di alto livello agli amanti della buona musica sinfonica e da camera. Nel corso dell'attività, ininterrotta da più di 90 anni, ha realizzato quasi 1.500 concerti, portando sul palcoscenico i più famosi musicisti di fama mondiale: da Horowitz, Kempff, von Karajan, Benedetti, Michelangeli, sino ai virtuosi dei giorni nostri.

Parole chiave: Trieste