Skip to main content

Proseguono i lavori per la realizzazione della Rotatoria R1 del Punto Più A Nord Del Mediterraneo

Entro fine settembre la rotatoria assumerà la conformazione circolare definitiva per snellire ulteriormente il traffico. “Ancora pochi giorni e la rotatoria R1 assumerà la sua forma definitiva, snellendo ulteriormente il traffico, e contestualmente potremo consegnare alla città l’edificio che abbiamo costruito sul Punto Più A Nord Del Mediterran...
 |  Nik97  |  Notizie

Entro fine settembre la rotatoria assumerà la conformazione circolare definitiva per snellire ulteriormente il traffico.
“Ancora pochi giorni e la rotatoria R1 assumerà la sua forma definitiva, snellendo ulteriormente il traffico, e contestualmente potremo consegnare alla città l’edificio che abbiamo costruito sul Punto Più A Nord Del Mediterraneo”.
E’ quanto rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano e già sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint , a margine di un incontro con FVG Strade, Coseveg e impresa Polese, convocato per coordinare lo stato di avanzamento dei lavori che interessano la rotatoria sull’intersezione tra viali Verdi, Cosulich, San Marco e via Boito e il porticciolo Nazario Sauro.
E’ prevista infatti entro il 30 settembre la conclusione degli interventi per la realizzazione dell’anello centrale che conferiranno alla rotatoria la conformazione circolare e contestualmente, entro la fine del mese verranno anche ultimati i lavori per la costruzione dell’edificio che ospiterà un’area ristoro e le associazioni sportive nell’area del Punto Più a Nord Del Mediterraneo.
“Un progetto molto importante per la città che, attraverso un costante confronto con tutti gli attori coinvolti, siamo riusciti a concretizzare senza chiudere le strade, trovando di volta in volta soluzioni per mantenere il traffico scorrevole in una delle principali arterie viabilistiche cittadine - ha evidenziato l’assessore Cisint.
“Siamo intervenuti più volte sul progetto originario pianificando anche gli interventi che consentono di migliorare ulteriormente la rete dei sottoservizi in modo da incastrarli con i lavori già in corso, sempre con l’obiettivo di ridurre i disagi per il traffico e per le persone che nell’area interessata dai lavori ci vivono o lavorano”.

In riferimento al sottopasso, sono già state rimosse le palancole ubicate sul lato del giardino della Capitaneria di Porto che avevano permesso il posizionamento del monolite e nella stessa area è attualmente in fase di conclusione la realizzazione della rampa del percorso ciclopedonale dal lato parco Capitaneria.
Nel corso di questa settimana, esattamente tra il 20 e il 21 settembre, Insiel provvederà a spostare una linea dorsale primaria che insiste all’interno del giardino, permettendo così l’avvio dei  lavori per la realizzazione della rampa verso il centro, che sarà conclusa entro i primi giorni di ottobre.
Sono anche in fase di progettazione per non arrecare disagi alla viabilità alcuni interventi che consentiranno ad Irisacqua di collegare la linea dell’acquedotto di via Donizetti con quella di viale San Marco, all'altezza dell’intersezione con via Bellini.
I lavori edili per la sistemazione della rete idrica verranno effettuati dall’impresa Polese - appaltatrice dei lavori della nuova rotatoria - saranno realizzati in orario notturno e concentrati durante un fine settimana, analogamente a quanto avvenuto per il posizionamento del monolite.
Per quanto concerne la viabilità lenta, successivamente, entro metà novembre sarà completata la rampa ciclipedonale di risalita da viale San Marco verso il centro, compresi i passaggi pedonali e l’accesso ciclopedonale al sottopassaggio sarà disponibile entro la fine dell’anno, quando si concluderanno tutti i lavori anche sul lato del viale San Marco.
Gli interventi per la realizzazione del manto finale di asfalto sono programmati per dicembre e, in relazione alle condizioni meteorologiche, si deciderà se procedere inizialmente con il binder, uno strato di base in asfalto, per poi completare l’asfaltatura con il tappeto d’usura finale in un secondo momento, quando le condizioni climatiche lo consentiranno.
Avviati anche i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio sull'area dell'ex distributore di via Boito, che saranno eseguiti contestualmente al cantiere stradale, con conclusione entro la fine del 2024.

Parole chiave: Monfalcone