Skip to main content

Monfalcone, al via il Festival Internazionale degli Artisti di Strada

Al via nella serata del 14 luglio, con ottimo successo di presenze in centro a Monfalcone, l’attesissimo Festival Internazionale degli Artisti di Strada, protagonista dell’intrattenimento itinerante che animerà il centro città anche oggi, 15 luglio, dalle 17 alle 23, con tanti spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccoli. Il Festival di Teatro...
 |  Nik97  |  Notizie

Al via nella serata del 14 luglio, con ottimo successo di presenze in centro a Monfalcone, l’attesissimo Festival Internazionale degli Artisti di Strada, protagonista dell’intrattenimento itinerante che animerà il centro città anche oggi, 15 luglio, dalle 17 alle 23, con tanti spettacoli che coinvolgeranno grandi e piccoli. Il Festival di Teatro di Strada regalerà momenti di arte e divertimento nelle piazze e nelle strade del centro, coinvolgendo con spettacoli emozionanti piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio e piazza Cavour, portando il pubblico in quella che non è solo una performance, ma una vera e propria arte.



Anche i protagonisti di questa quindicesima edizione del Festival degli Artisti di Strada sono artisti di grandissimo livello: Quetzalcoatl, ensemble di percussioni afrocubano, unisce il ritmo, il fuoco e la terra creando uno spettacolo pieno d’emozione e ricco di energia; El Bechin con i suoi scheletri (molto più vivi di quanto si possa credere) provoca il sorriso quanto più tenti d’incutere paura; Fire Aida unisce la danza e il teatro in una fusione di dolcezza e sensualità, con uno spettacolo di giocoleria infuocata. Il comico e abile giocoliere argentino Goma propone esilaranti improvvisazioni comiche, gag e uno spettacolo ricco di abilità di giocoliere. Le sonorità swing e circensi dei Camillo Cromo trascinano il pubblico in una performance in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano creando atmosfere surreali; Shezan - ultimo vero mangiatore di spade italiano - stupisce il pubblico con i suoi virtuosismi e lo spettacolo di Genio & Follia regala numeri emozionanti di arti performative, con fruste, lancio di coltelli, fuoco.



In piazza della Repubblica, anche oggi pomeriggio proporranno anche l’animazione dedicata ai bambini, curiosando nella Bottega del Mago Ursus con laboratori di costruzione di giocattoli in legno e bolle di sapone.



"Un grande successo il Festival internazionale degli Artisti di Strada, il centro cittadino si è riempito di curiosi e appassionati che hanno potuto vedere e apprezzare le esibizioni di gruppi arrivati da tutte le parti del mondo”, rileva l’assessore alla cultura, Luca Fasan. “Pieni anche i locali pubblici, che sempre più attingono a piene mani all'indotto creato da tutte le attività ludico-culturali create dall'amministrazione. Originali, unici, spettacolari, questi i commenti a caldo che ho raccolto alla fine di ogni spettacolo dalla gente festante e stupita, che sempre più segue, frequenta e apprezza l'originalità delle nostre proposte estive".



Gli artisti della Compagnia del Carro saranno i protagonisti anche di un’altra grande novità dell’estate monfalconese 2023, con Note di Strada: il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, band e artisti musicali animeranno Corso del Popolo e via Sant’Ambrogio con le loro performance itineranti. In Piazza Cavour continuano tutta l’estate anche gli aperitivi in musica (ogni venerdì e sabato sera dalle 18.30 alle 20.30) e gli appuntamenti con la Polizia Locale per insegnare anche ai più piccoli il codice della strada, tutti i sabati mattina.​

Parole chiave: Monfalcone