Skip to main content

Trieste, Dipiazza premia in Municipio il conducente di autobus Davide Destradi autore de "La smonta la prossima?”

“Con stima e apprezzamento per aver saputo trasporre le sue esperienze lavorative nei suoi divertenti racconti che rispecchiano lo spirito tipicamente triestino sempre presente anche nella vita quotidiana”. Con questa motivazione, stampata su una pergamena il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato la medaglia ufficiale del Comune di Trieste a D...
 |  Nik97  |  Notizie

Con stima e apprezzamento per aver saputo trasporre le sue esperienze lavorative nei suoi divertenti racconti che rispecchiano lo spirito tipicamente triestino sempre presente anche nella vita quotidiana”.

Con questa motivazione, stampata su una pergamena il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato la medaglia ufficiale del Comune di Trieste a Davide Destradi, conducente di autobus e autore di due pubblicazioni intitolate "La smonta ala prossima? - Una vita in corriera" e "Quando la parti? -Una storia di trasporto, emozioni e capolinea", che hanno riscosso un notevole successo in città.

La semplice e simpatica cerimonia si è svolta oggi (lunedì 30 ottobre) nel salotto azzurro del palazzo municipale, presente anche il consigliere comunale Marcelo Medau che aveva segnalato al sindaco la verve e la passione del cinquantatreenne Destradi che in 27 anni di servizio ne ha viste e continua a vederne di tutti i colori sui bus. Tra i casi sicuramente più spassosi e incredibili - ricordati nel corso dell’incontro - c’è sicuramente quello noto come “Sugli autobus volano le dentiere”, che vide Destrati raggiunto da una dentiera, sfuggita dalla bocca di un passeggero e finita sul cruscotto del bus.

Io -ha detto Davide Destradi, ringraziando il sindaco Dipiazza per questo riconoscimento – cerco di vivere e sdrammatizzare la mia vita quotidiana nel traffico. Il libro ha avuto un certo successo perché ognuno di noi vive l’autobus e sempre il libro, grazie a Nicoletta Destradi e alla Barcaccia è diventato anche una commedia teatrale, con sei date tutte esaurite. Ciò dimostra che c’è bisogno di ridere e di saper ironizzare anche su se stessi”.

"La smonta la prossima?” fortunato spettacolo de “La Barcaccia” scritto da Nicoletta Destradi e liberamente ispirato dal libro di Davide Destradi con la regia di Giorgio Fortuna andrà in scena anche il prossimo 24 gennaio con fini benefici a favore dell’Associazione di promozione sociale “Io Tifo Sveva”.

Parole chiave: Trieste