Skip to main content

Parte il conto alla rovescia per la riconsegna ai monfalconesi del centro cittadino riqualificato. Approvata la perizia di variante che fissa al 30 novembre il termine dei lavori

Stanno ormai per concludersi i lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica e di piazza Cavour, la cui seconda e ultima perizia di variante è stata approvata lunedì dall’esecutivo comunale, nel corso dell’ultima seduta di giunta. Lavori realizzati grazie ai contributi erogati al Comune dalla Regione e dalla Camera di Commercio della V...
 |  Nik97  |  Notizie

Stanno ormai per concludersi i lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica e di piazza Cavour, la cui seconda e ultima perizia di variante è stata approvata lunedì dall’esecutivo comunale, nel corso dell’ultima seduta di giunta.


Lavori realizzati grazie ai contributi erogati al Comune dalla Regione e dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia, per un totale di 3.700.000 euro, comprensivi dei fondi ricevuti dalla Regione per far fronte alle maggiori spese derivate dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia.


La seconda perizia - elaborata dal Direttore dei lavori, ingegner Giuseppe Ligammari - è stata redatta in base alla necessità di realizzare lavorazioni aggiuntive non previste e non prevedibili in fase di progettazione e di riconoscere l'aumento dei prezzi riscontrato in corso d’opera, così come previsto dalle vigenti normative.

Gli interventi aggiuntivi hanno riguardato la demolizione e la realizzazione della nuova linea fognaria nei pressi del Caffè Municipio; la risoluzione delle criticità dovute alle interferenze tra la rete di scarico delle acque meteoriche e il percorso della Roggia San Giusto interrata; il rafforzamento del massetto strutturale di sottofondo di Piazza della Repubblica; il ripristino localizzato della pavimentazione in porfido di via della Basilica; la ricollocazione del quadro elettrico della nuova fontana in posizione più funzionale; lo spostamento del contatore di protezione catodica per Acegas; l’implementazione dell'impianto di irrigazione delle aiuole; l’installazione dell’armadio stradale unificato per gli impianti elettrici e tecnologici; variazioni quantitative di lavorazioni già previste per migliorare ulteriormente la funzionalità e la qualità estetica dell'opera.


“Stiamo per riconsegnare ai monfalconesi le due piazze centrali della città - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Un’opera importante, che riqualifica l’intero centro cittadino, restituendogli il decoro che merita, nel rispetto della nostra storia e delle nostre radici. Nel corso dei lavori, abbiamo dovuto affrontare una serie di imprevisti e criticità che hanno comportato l'aumento dei costi e l’allungamento delle tempistiche di realizzazione - come ad esempio la costruzione delle fognature, che erano completamente assenti in alcuni punti - sui quali siamo intervenuti per porvi rimedio.

A differenza di quanto avvenuto con i lavori commissionati dalle precedenti amministrazioni, abbiamo posto massima attenzione alla realizzazione di opere di qualità, destinate a durare nel tempo. Mancano ormai gli ultimi tasselli; piazza della Repubblica è già completata e fruibile, lo scorso fine settimana, in occasione della Festa del Bosco, abbiamo mosso i nostri primi passi su piazza Cavour, il prossimo 16 novembre inaugureremo il Museo Medievale e a dicembre saremo quindi pronti a festeggiare il nostro primo Natale in un centro città che avrà un volto completamente nuovo. Un doveroso ringraziamento va quindi alla Regione, la Camera di Commercio e a quanti hanno lavorato per rendere possibile tutto questo”.


E’ attualmente in fase di realizzazione l’ultima tranche degli interventi, che prevedono il rifacimento della pavimentazione del tratto che da piazza  Cavour conduce al Duomo.

Tutti i lavori termineranno entro il prossimo 30 novembre.

Parole chiave: Monfalcone