Skip to main content

A Monfalcone in partenza il progetto di facilitazione digitale

Obiettivo miglioramento della conoscenza digitale attraverso la formazione degli over40 residenti a Monfalcone. “Il digitale è ormai una necessità, non più solo un’opportunità per le amministrazioni pubbliche”, spiega il sindaco Cisint, “visti i molti servizi offerti ‘da remoto’. Per questo è in partenza un progetto che prevede l’aiuto dei meno ...
 |  Nik97  |  Notizie

Obiettivo miglioramento della conoscenza digitale attraverso la formazione degli over40 residenti a Monfalcone. “Il digitale è ormai una necessità, non più solo un’opportunità per le amministrazioni pubbliche”, spiega il sindaco Cisint, “visti i molti servizi offerti ‘da remoto’. Per questo è in partenza un progetto che prevede l’aiuto dei meno esperti attraverso corsi gratuiti”.

Cinquantacinque mila euro a Monfalcone di fondi PNRR, gestiti dalla Regione, per la partenza del progetto di facilitazione digitale, con corsi e affiancamenti per la popolazione. Velocizzazione delle pratiche, possibilità di usufruire di servizi sul web, amministrazione trasparente, nonché “pratiche importanti per evitare di cadere nelle truffe online”, spiega l’assessore Paolo Venni.

“Monfalcone ha un’età media di 45 anni e conta quasi 7 mila cittadini oltre i sessant’anni. Una fascia d’età che riscontra più problemi rispetto ai giovani nell'utilizzo dei servizi digitali” spiega l’assessore Venni.

“Essere vicini ai cittadini significa pure dar loro gli strumenti di ‘miglioramento della vita’ che abbiamo a disposizione” nelle parole del Sindaco, “come abbiamo fatto con il progetto 'smartphone per tutti’, che si è svolto al nostro Centro Anziani”.

Saranno attivati tre punti di facilitazione digitale aperti al pubblico, uno agli uffici anagrafe - il martedì, il giovedì e il venerdì dale 9.30 alle 12.30 -, uno nei locali dell’U.R.P - il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12 - e un terzo nei locali del Servizio Assistenza e Strutture Protette.

“Coinvolgeremo l’Università della Terza Età, il Centro Anziani, il Servizio Sociale per l’area Carso-Isonzo-Adriatico, la Biblioteca comunale e l’U.R.P.” spiega il Sindaco, “importanti punti di riferimento per il cittadino”.

Il progetto partirà quest’anno per terminare del 2026, e prevede la collaborazione dei ragazzi volontari del Servizio Civile Digitale nell’affiancamento e insegnamento delle nozioni di base. “Un sistema che vuole dotare il cittadino degli strumenti che nel mondo di oggi stanno diventando indispensabili. Utilizzare i servizi web significa anche velocizzare le pratiche e permettere al cittadino che avesse difficoltà a raggiungere le sedi fisiche, di fare tutto comodamente da casa”, conclude il sindaco Cisint.

Parole chiave: Monfalcone