Skip to main content

Il Servizio di informazione e prevenzione messo in campo dalla Polizia locale funziona: a parità di controlli, diminuite sensibilmente le sanzioni per biciclette e monopattini

Il servizio di informazione e prevenzione delle violazioni del Codice della Strada effettuato dalla Polizia locale nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio sta ottenendo risultati molto positivi. Si registra infatti un sensibile calo delle sanzioni irrogate ai possessori di velocipedi: su 326 biciclette e monopattini controllati...
 |  Nik97  |  Notizie

Il servizio di informazione e prevenzione delle violazioni del Codice della Strada effettuato dalla Polizia locale nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio sta ottenendo risultati molto positivi.

Si registra infatti un sensibile calo delle sanzioni irrogate ai possessori di velocipedi: su 326 biciclette e monopattini controllati durante il servizio messo in atto giovedì della scorsa settimana dalle ore 6 alle 7.30 in zona Panzano, sono state irrogate soltanto 13 sanzioni, tutte per mancato uso delle luci.

Controlli costanti e mirati in tutte le zone della città per garantire la sicurezza degli utenti della strada, finalizzati, in particolare, a verificare la presenza delle luci sui velocipedi e il rispetto del divieto di circolazione sui marciapiedi e contromano.

“Dall’analisi dei dati relativi ai controlli effettuati negli anni precedenti e dall’inizio del 2023, a parità di verifiche, abbiamo riscontrato un notevole calo delle sanzioni, a dimostrazione del fatto che la contestuale attività di informazione che la Polizia locale porta avanti da tempo sta finalmente sortendo i risultati che ci eravamo prefissati” - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

“L’intento non è infatti sanzionare, ma sensibilizzare i ciclisti e conduttori di monopattini sul tema della sicurezza e della visibilità, informandoli sull’importanza di adottare comportamenti rispettosi del Codice della Strada, per tutelare sè stessi e gli altri. 

I controlli, inoltre, hanno lo scopo di salvaguardare, al contempo, i pedoni e gli automobilisti. Questi ultimi, ad esempio, rischiano la sospensione della patente in caso di collisione con bici o monopattini sprovvisti di luci o che transitano contromano.

Un’azione capillare, che proseguirà perchè la tutela della sicurezza è uno dei punti cardine della nostra azione amministrativa”. 

Dal 1 gennaio 2023 i velocipedi controllati dalla Polizia locale sono stati 3.223, con 427 sanzioni accertate; mentre nel 2022 i controlli sono stati 5.312, con 506 sanzioni, 74 delle quali irrogate ai conducenti di monopattini elettrici.

Parole chiave: Monfalcone