Skip to main content

Monfalcone, il Comune aderisce al servizio di front office “SUE In Rete FVG” , lo sportello per gestire le pratiche relative agli interventi di edilizia

Il Comune di Monfalcone aderisce al servizio di front office “SUE in rete”, lo Sportello Unico Edilizia che la Regione ha messo gratuitamente a disposizione dei Comuni per gestire tutte le pratiche relative agli interventi di rilevanza edilizia e per facilitarne l’utilizzo da parte dei cittadini che presentano le istanze. E’ quanto ha deliberato...
 |  Nik97  |  Notizie

Il Comune di Monfalcone aderisce al servizio di front office “SUE in rete”, lo Sportello Unico Edilizia che la Regione ha messo gratuitamente a disposizione dei Comuni per gestire tutte le pratiche relative agli interventi di rilevanza edilizia e per facilitarne l’utilizzo da parte dei cittadini che presentano le istanze. E’ quanto ha deliberato l’Amministrazione nel corso dell’ultima seduta di giunta.

Si sostituisce così il portale SUE attualmente utilizzato che, in particolare nella parte di front office, ha mostrato alcune criticità relative all’accesso da parte dei cittadini che utilizzano determinati browser; l’impossibilità di accreditarsi con il sistema pubblico di identità digitale, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; l’assenza di un servizio di assistenza diretta e problemi con gli aggiornamenti.

Criticità che verranno superate con il nuovo servizio “SUE in rete” - gestito da Insiel SPA, società controllata dalla Regione - che sarà operativo dal 1 gennaio 2024 e consentirà l’accesso al portale in maniera molto più semplice e sicura, prevedendo infatti l’identificazione con la carta nazionale dei servizi, carta d’identità elettronica e Spid, con un’assistenza diretta per la tempestiva risoluzione delle varie problematiche riscontrate sia dai cittadini che dai tecnici degli uffici comunali e prevedendo la possibilità di partecipare a periodici corsi di formazione.

Inoltre, viene garantito l’aggiornamento delle procedure edilizie secondo le normative vigenti, permettendo quindi ai cittadini di presentare pratiche su modelli

precompilati formulati direttamente dalla Regione, che risultano quindi uniformi per tutti i Comuni che aderiscono al servizio.

Un ulteriore vantaggio è costituito dalla gratuità del servizio, con evidente  beneficio per le casse comunali.

“Un salto di qualità nel processo di digitalizzazione in atto nella pubblica amministrazione” - commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

“Un’opportunità che la Regione offre ai Comuni e che cogliamo con convinzione perchè è nostro interesse favorire al massimo tutte le attività che hanno lo scopo di snellire la burocrazia e rendere i servizi sempre più fruibili da parte dei cittadini. Un portale che facilita anche l’attività del personale degli uffici comunali, che potrà avvalersi del supporto costante di uno staff dedicato all’aggiornamento continuo della normativa edilizia che ha anche il compito di garantire l’uniformità di regole e procedure, allineate alla gran parte dei Comuni della nostra Regione. Il tutto con un risparmio in termini economici sui canoni di manutenzione del software gestionale attualmente in uso, che per l’anno 2023 è stato pari a 3.904,00 euro”.

Parole chiave: Monfalcone