Skip to main content

Monfalcone, maxi intervento di asfaltatura delle strade del centro previsto tra 15, 16 e 17 novembre

Maxi intervento di asfaltatura delle strade del centro previsto per la prossima settimana, nelle giornate di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre. “Un lavoro che prevede la sistemazione delle vie principali della città, ammalorate dal passaggio interrato dei sottoservizi di Irisacqua" spiega il Sindaco, “abbiamo scelto di muoverci subi...
 |  Nik97  |  Notizie

Maxi intervento di asfaltatura delle strade del centro previsto per la prossima settimana, nelle giornate di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 novembre. “Un lavoro che prevede la sistemazione delle vie principali della città, ammalorate dal passaggio interrato dei sottoservizi di Irisacqua" spiega il Sindaco, “abbiamo scelto di muoverci subito per una questione di sicurezza e decoro pubblico, in attesa che Irisacqua sistemi le linee fognarie nel 2024”.
Dopo gli interventi di Irisacqua, le strade interessate saranno completamente riasfaltate.

 L’intervento si articolerà in cinque fasi, in modo da creare il minor disagio possibile alla viabilità, per una superficie di asfaltatura complessiva di circa mille metri quadri.

La prima fase dei lavori, prevista a partire dalle 9 di mercoledì mattina e della durata di mezza giornata, prevede la chiusura completa, con interdizione al transito veicolare, di via Garibaldi a partire dalla rotatoria di Largo Anconetta, eccetto frontisti, per il tratto compreso tra Largo Anconetta e via Manzoni, oltre alla chiusura completa del tratto tra via Manzoni e via San Giovanni Bosco.
 
Deviazioni su viale Verdi con rientro in via San Giovanni Bosco o in via IX Giugno, mentre via Leopardi sarà percorribile solo in uscita dai residenti, comunque informati tramite puntuale comunicazione postale.
Il Trasporto Pubblico Locale verrà deviato da via Garibaldi a viale Verdi e viale San Marco, con conseguente soppressione temporanea durante la giornata di alcune fermate presenti sull’asse di via Garibaldi e via Bixio.
 
Negli orari di punta la Polizia Locale presiederà la rotatoria di Largo Anconetta, considerato l’importante flusso di traffico dovuto allo spostamento di lavoratori, studenti e mezzi del trasporto pubblico locale.

Il secondo intervento prevede il ripristino e l’asfaltatura della parte centrale di via Bixio, sull’attestamento semaforico con viale San Marco. “Qui un restringimento di carreggiata senza deviazioni garantendo la normale circolazione del traffico con passaggio ridotto.
 
Gli altri tre interventi insistono su via Carducci, per tratti da 50 metri l’uno, per non creare interruzioni al traffico. “La viabilità sarà gestita con sensi unici alternati regolati da movieri e anche in questo caso il Trasporto Pubblico Locale sarà deviato su viale San Marco e via Matteotti, utilizzando le fermate di fronte al liceo”, spiega l’ingegner. Ceschia, tecnico del Comune.
 
“Maltempo permettendo, le operazioni si concluderanno in tre giorni al massimo. Un altro importante tassello per Monfalcone, che si aggiunge al rinnovato centro città e che da fine mese sarà del tutto libero dai cantieri” rileva il sindaco Anna Maria Cisint, “Abbiamo sempre posto molta attenzione alla manutenzione, al decoro e alla pulizia delle strade. Questo è un blocco di lavori molto rilevante, perché va a rendere più sicure e decorose le arterie di Monfalcone”.

Parole chiave: Monfalcone