Skip to main content

Nell'ambito dell manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2023” inaugurato il presepe di Nonna Bruna

E' stato inaugurata oggi pomeriggio (domenica 10 dicembre), nell'ambito della manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2023”,  alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del Comandante del Distretto C Altipiano della Polizia Locale, Manuela Cunsolo, del Consigliere comunale Stefano Bernobich, della Presidente, Nives ...
 |  Nik97  |  Notizie

E' stato inaugurata oggi pomeriggio (domenica 10 dicembre), nell'ambito della manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2023”,  alla presenza del Vicesindaco Serena Tonel, del Comandante del Distretto C Altipiano della Polizia Locale, Manuela Cunsolo, del Consigliere comunale Stefano Bernobich, della Presidente, Nives Cossutta e i consiglieri della II Circoscrizione Altipiano Est Carmela Palumbo, Lara Dipiace e Gianpaolo Penco e della Presidente del Consorzio Centro In Via - Insieme  a Opicina  - Skupaj  na Opčinah, Nadia Bellina il presepe di Nonna Bruna allestito con la collaborazione di Dario Rota al laghetto di Percedol con l'accensione delle luci e l’esibizione del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Bruno De Caro che ha eseguito alcuni canti della tradizione natalizia e dei classici del repertorio alpino. E' seguito un augurio di Buon Natale da parte delle autorità. Al termine, per riscaldare i numerosi presenti, sono stati serviti del vin brulè e del tè caldo. Un particolare ringraziamento è stato rivolto agli Alpini per il contributo nell'allestimento del presepe e agli allievi dell'Istituto Tecnico Statale "Max Fabiani" per la realizzazione della figura del Bambinello.

Dicendosi "lieta di essere qui" e portando a tutti il saluto del Comune di Trieste, il Vicesindaco Tonel ha voluto ringraziare Il Coro degli Alpini "per questi momenti musicali e per l'allestimento e un grazie in particolare a Nadia Bellina e al Consorzio Centro In Via - Insieme a Opicina perchè - ha detto - si rinnova questo momento molto importante non solo per Opicina, ma per l'intera città". "Far arrivare lo spirito del Natale e questo senso di comunità in questo luogo di natura magico che rappresenta l'essenza del Carso credo sia un bene per tutta la nostra comunità. E' un modo per far scoprire anche durante il periodo natalizio degli angoli più suggestivi del nostro territorio, che merita di essere conosciuto in ogni suo aspetto e credo che il laghetto di Percedol ne costituisca una parte davvero importante". 

"Il Consorzio - ha proseguito Tonel - riesce sempre a interpretare questo senso comunità in modo molte forte, coinvolgendo non solo i commercianti e i gestori dei bar e dei ristoranti, ma anche tutte le associazioni sportive e culturali del territorio e nel periodo natalizio questo avviene in modo ancora più significativo del solito: grazie a tutti coloro che a Opicina creano tutto questo e a tutti voi per essere qui e per vivere questo momento di avvicinamento al Natale in modo sempre più intenso: ogni anno siamo sempre di più e questo vuol dire che siamo siamo sulla strada giusta. Un ringraziamento va infine alla Presidente Cossutta e ai consiglieri comunali e circoscrizionali e nello specifico alle forze dell'ordine e alla Polizia Locale: Natale è un momento per ringraziare chi lavora con noi e per noi durante tutto l'anno".

"Sposare il momento del Natale, caratterizzato dai doni e dal pensiero per l'altro, con un'immersione nella natura - ha rimarcato Nives Cossutta - credo sia fondamentale: ne abbiamo bisogno tutti. E penso che sia anche un gesto di grande rispetto verso un patrimonio naturale che è compito di tutti preservare, curare e valorizzare. Grazie quindi per questa occasione molto importante, perché costituisce un momento di incontro tra le due comunità che va sicuramente valorizzato".

Ringraziando le autorità, il Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. e il suo Direttore e gli intervenuti per la loro presenza, Nadia Bellina ha sottolineato che "tutte le figure sono state realizzate da Nonna Bruna tranne il Bambin Gesù, a opera degli studenti dell'Istituto Tecnico Statale "Max Fabiani" di Trieste con un contributo realizzativo che si è quindi esteso oltre alla comunità di Opicina". 

La Presidente del Consorzio ha quindi ricordato i prossimi appuntamenti di “A Opicina... Natale con Noi 2023”.

Il programma delle iniziative natalizie a Opicina - che continuerà fino a domenica 14 gennaio 2024 e prevede l’apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 17 e il 24 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), e, anche quest’anno, ben tre presepi, a cura di Nonna Bruna, arricchiti anche da nuovi personaggi, che verranno allestiti, oltre che nelle tradizionali sedi di Via di Prosecco e Villa Carsia, pure al Laghetto di Percedol, ma anche San Nicolò e Babbo Natale in carrozza, mercatini natalizi, feste di Natale, intrattenimento per i più piccoli, presentazioni di libri e visite ai Bunker di Opicina e alla Kleine Berlin - proseguirà martedì 12 dicembre alle ore 17.00 con l'accensione delle luci del presepe di Nonna Bruna a Villa Carsia. Da qualche anno infatti a Opicina è previsto l'allestimento di un'ulteriore Natività a Villa Carsia, in Via S. Isidoro, che verrà inaugurata alla presenza delle Autorità con l’allietamento a cura del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno e di Babbo Natale, impersonato da Omar Marucelli.

E giovedì 21 dicembre alle 16.00 a Opicina, in Piazzale Monte Re, arriverà anche Babbo Natale in carrozza impersonato da Omar Maruccelli che offrirà dei dolcetti ai bambini e li accompagnerà in giro per Opicina con passaggio al Ricreatorio F.lli Fonda Savio.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico e di Largo San Tommaso fino all’14 gennaio 2024 si presenteranno illuminate dalle luminarie e rallegrate dalla presenza anche quest’anno in piazzale Monte Re dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste e dal presepe di via di Prosecco di Nonna Bruna (98 anni) che si presenta ancora più ricco: realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Dario Rota, ogni anno – e anche questo non fa eccezione - si presenta arricchito da nuovi personaggi.

In questa edizione farà il suo gradito ritorno anche il Mercatino dell’artigianato, dell’hobby e dell’usato a tema natalizio. A grande richiesta, giovedì 21 dicembre torna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, sarà allestito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Nell’occasione sarà presente anche l’Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Ad arricchire ulteriormente il già ricco programma, saranno infine le visite guidate alla Kleine Berlin  venerdì 15 dicembre alle 18.00 e venerdì 29 dicembre alle ore 17.30 e alle ore 20.00 (previa prenotazione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e ai Bunker di Opicina domenica domenica 24 dicembre alle ore 10.00 e sabato 6 e domenica 7 gennaio alle ore 10.00, 13.00 e 16.00 a cura dell'associazione Historica XX Secolo con ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla ss 202.

Sempre oggi, domenica 10 dicembre alle ore 18.00 si terrà il Saggio di pattinaggio “Hits & Skates Live 2023” nella sede del Polet al Centro Pikelc in Via di Monrupino.

Giovedì 14 dicembre alle ore 15.30 nella sala della Società Culturale Slovena Tabor - Slovensko kulturno društvo Tabor di Via del Ricreatorio, 1 infine si svolgerà la “Festa di Natale” dell’Associazione Volop Volontariato Opicina - Voluntariat Opčine con l’esibizione del Coro d'Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogna e uno spettacolo con la cantante Elisa Colummi e il musicista Toni Kozina. Seguirà un rinfresco. Entrata a offerta libera e prenotazioni al 3355471795.

Venerdì 15 dicembre alle ore 18.30 nella sala della Banca ZKB di Via del Ricreatorio, 2 si terrà la presentazione a ingresso libero del libro "La Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Opicina. DAL PASSATO AL PRESENTE" (Mladika, 2023) di Xenia Nibrandt alla presenza dell'autrice. Durante la presentazione verranno proiettate foto di Opicina antica. Nell'occasione si esibiranno i cori MVS STANE MALIČ (moŝka vokalna skupina) e MeCPZ Sv. JERNEJ (meŝani cerkveni pevski zbor). Ingresso libero.

L’Atelier del pittore Fulvio Cazzador di Via Nazionale, 32 infine sarà aperto per tutto il periodo natalizio per chi desiderasse donare un quadro.

Per facilitare l'acquisto dei regali di Natale in comodità, i negozi di Opicina aderenti al Consorzio Insieme a Opicina hanno deciso di ampliare l'orario di apertura che sarà il seguente: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per favorire ulteriormente i clienti delle attività aderenti, è stata inoltre rinnovata la convenzione con la Zkb Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, che tutti i sabati e le domeniche di dicembre metterà a disposizione gratuitamente il proprio parcheggio di Via del Ricreatorio, 2 dalle 9.00 alle 18.00.

Sabato 24 dicembre alle ore 10 visita ai Bunker di Opicina a cura dell'associazione Historica XX secolo (ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla Ss 202) e, a seguire, brindisi con auguri al ristobar del campeggio Obelisco.

In ambito religioso, sabato 24 dicembre alle ore 22.00 verrà celebrata la Santa Messa, con la simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Domenica 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo la mattina di Natale verrà officiata la Messa solenne, mentre sabato 31 dicembre alle ore 19.00 sarà celebrata la Messa di ringraziamento.

Sabato 6 e domenica 7 gennaio alle ore 10, 13 e 16 visite ai Bunker di Opicina a cura dell'associazione Historica XX secolo (ritrovo mezz’ora prima al parcheggio della rotonda sulla Ss 202).

“A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Parole chiave: Trieste