Skip to main content

Largo Isonzo a servizio delle scuole: approvato il progetto esecutivo della nuova area esterna sportiva attrezzata

Nelle prossime settimane l’affidamento dei lavori. Ad annunciarlo questa mattina il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il Consigliere con delega Irene Cristin, il RUP Andrea Ceschia insieme al direttivo del Circolo Noi San Giuseppe di Monfalcone Luca Waldner e al parrocco Don Paolo. 920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo che verr...
 |  Nik97  |  Notizie

Nelle prossime settimane l’affidamento dei lavori. Ad annunciarlo questa mattina il Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, il Consigliere con delega Irene Cristin, il RUP Andrea Ceschia insieme al direttivo del Circolo Noi San Giuseppe di Monfalcone Luca Waldner e al parrocco Don Paolo.


920 metri quadri tra via Natisone e via Isonzo che verranno adibiti ad area sportiva polifunzionale esterna, per un valore di 800 mila euro. I fondi regionali, ottenuti grazie ad un bando cui il Comune ha partecipato e vinto, porteranno alla realizzazione di diverse aree accessibili e fruibili per bambini e ragazzi di tutte le età.


Lo spazio ospiterà un’ area in ghiaino per le manifestazioni e gli eventi all’aperto con annessi servizi igienici e deposito attrezzature, un impianto di illuminazione dei percorsi e delle aree attrezzate - compresa un’illuminazione a proiettori del campo di calcio per l’utilizzo anche in notturno -, un campo di calcio a 5 in erba sintetica,  un campo polifunzionale da basket e pallavolo pavimentato in asfalto,  un’ampia area verde libera da ingombri per la didattica all’aperto e un’area attrezzata per il gioco all’aperto con pavimentazione in gomma colata anti-trauma e attrezzata con giochi inclusivi realizzati in materiali conformi ai CAM - Criteri Ambientali Minimi - adatti a diverse fasce di età.


Il tutto sarà collegato da un sistema di percorsi a diversi livelli, garantendo la completa accessibilità all’area sia ai disabili motori che ai mezzi di soccorso e manutenzione e fungendo al tempo stesso da connessione del tessuto urbano circostante.


Ancora, l’area sarà illuminata ed è già dotata di videosorveglianza, vista l’elevata presenza soprattutto nelle ore solari nella bella stagione, “consentendo il presidio e la sicurezza della zona”, spiega il Sindaco.


Grande importanza al verde: “piantuemeremo 31 alberi, tutti antipolline, tra quercie e aceri che creeranno zone d’ombra e di filtro a protezione delle residenze circostanti”, spiega il RUP Andrea Ceschia.

Degni di nota pure i servizi igienici, composti da uno scatolare in acciaio e attrezzati per persone con disabilità.


“Lo sport insegna a cadere e a rialzarsi. Dare ai giovani la possibilità di cimentarsi in attività sportive conosciute o sperimentare un nuovo sport è un’azione di cui siamo molto orgogliosi e che continueremo a supportare. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei ragazzi gli spazi esterni, che consentono la pratica sportiva sì ma anche le relazioni umane, fondamentali nell’educazione dei più giovani”, commenta il Sindaco Cisint.


“Ospitiamo da parecchi anni i centri estivi pixel summer così come quelli della Cooperativa Sociale ‘L’Ancora’ - rileva il consigliere con delega Irene Cristin - per cui questi spazi saranno molto utili”. “È un sogno che si avvera - le fa eco il presidente Luca Waldner - per noi si aprirà un nuovo capitolo che ci consentirà di essere ancora più attivi, per cui ringraziamo l’amministrazione comunale per la sempre presente collaborazione”.


“Un luogo per essere educante dev’essere bello. Nella società di oggi avere dei luoghi di incontro è la nostra missione. I ragazzi hanno bisogno di trovarsi liberamente”, conclude il parrocco Don Paolo.

Parole chiave: Monfalcone