Monfalcone, tutto aperto nel fine settimana di Pasqua e dati turistici in aumento
Che si tratti d’arte, di teatro o di storia, Monfalcone ce l’ha. Dopo il tutto esaurito di Monfalcone GeoGrafie, la città registra numeri record nel weekend lungo di Pasqua: tre sold out di fila a teatro, con più di 1.600 spettatori, 350 visite alla Galleria che ospita la mostra “Substantia” di Pierluigi De Lutti, 300 persone tra il Museo della Cantieristica e il Museo Medievale.
“Abbiamo scelto - spiega il sindaco Anna Maria Cisint - di tenere aperti i luoghi di cultura, in modo da permettere a tutti di usufruirne. I dati dimostrano che sono sempre di più le persone che, nel tempo libero, scelgono di fare tappa a Monfalcone”.
Non solo Pasqua: “nel 2023 abbiamo registrato un incremento degli arrivi generali del 4,3% rispetto al 2022, restando in positivo anche dopo la ripresa dalla crisi da Covid del 2020. La dimostrazione che il lavoro e la serietà ripagano. Non è scontato tutto il lavoro che si cela dietro alla creazione di un cartellone, di una mostra, di un’offerta al cittadino e al turista”.
“Dati - rileva l’assessore Luca Fasan - che vanno a favore di commercianti, imprenditori e giovani, consentendo di sviluppare su Monfalcone un indotto turistico con forti ricadute occupazionali ed economiche”.
Ancora, sabato 6 aprile l’attesa riapertura della Rocca, in occasione di “Castelli Aperti”, che accoglie da sempre visitatori, sportivi e cittadini. “Puntiamo molto sulla promozione del nostro territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali, proponendo iniziative ideate per far conoscere ai monfalconesi e ai turisti le preziose risorse che la nostra città offre - conclude il Sindaco - strutturando gli eventi in modo da attrarre un pubblico eterogeneo, di grandi e piccini, per accontentare differenti interessi”.